Cambio comandanti alla Nunziatella di Napoli

Giovedì 09 gennaio 2014 il Ten. Col. Gianfranco DI MARCO è stato avvicendato al comando del battaglione allievi della scuola militare Nunziatella dal Ten. Col. Generoso MELE. La cerimonia ha avuto luogo a Napoli presso l’edificio “Rosso Maniero”, sede dello storico istituto italiano di formazione militare.

Al cospetto del Battaglione schierato in armi la cerimonia si è conclusa con la formula di cessione del Comando. L’atto simbolico tra i Comandanti, ha sancito il trasferimento del Comando del Battaglione.

Sotto la guida del Ten. Col. Di Marco il battaglione ha svolto un duro e complesso iter formativo che ha visto attori il 223°, 224° e 225° corso allievi. Dopo un anno d’intensa attività, il Ten. Col. Di Marco lascia Napoli per la sede di Roma, dove andrà a ricoprire un incarico altrettanto impegnativo presso lo Stato Maggiore Esercito. Il Ten. Col. MELE proviene invece dal Comando Divisione Acqui di San Giorgio a Cremano. L’Ufficiale ha specifica esperienza sia nell’approntamento delle Unità nei Teatri Operativi all’estero (in quanto ha lavorato nella sezione approntamento e situazione di un Comando di Corpo d’ Armata) sia nel settore della formazione (numerosi corsi) sia per quanto attiene ai rapporti con la società civile (essendo stato Aiutante di Campo di Vertici della Forza Armata e giornalista iscritto all’ordine nazionale giornalisti).

Una esperienza professionale completa a giro d’orizzonte. Il Ten. Col. Mele guiderà il 224°, 225° e 226° corso allievi al conseguimento del relativo diploma di maturità includendo, oltre alle materie scolastiche comuni al liceo scientifico e classico, anche dei corsi di formazione finalizzati alla carriera militare.