Due musicisti lucani per il premio 'Sofia Castagnaro​'

MATERA - “Saranno Rossana Giordano e Egidio Palagano, entrambi di Policoro (Mt) a partecipare alla VIa edizione del premio ‘Sofia Castagnaro’ con in palio una borsa di studio che i vincitori condivideranno. L’evento promosso dall’Accademia Musicale ‘Gustav Mahler’ di Trebisacce (CS) diretta dal M° Francesco Martino, ancora una volta, è fortemente voluto dall’avvocato Franco Castagnaro e dalla moglie Donatella, i quali sono i promotori della borsa di studio dedicata ed in onore alla figlia Sofia, esempio di amore per la scuola, la musica ed il volontariato, deceduta ancora adolescente.

L’edizione 2014, sotto la responsabilità affidata alla Maestra Ivana Comito, unitariamente alla maestra Maria Celano, pianista accompagnatore ed alla collaboratrice, d.ssa Claudia Panno, ha preso l’avvio dall’inizio dell’anno accademico, con la competizione tra studenti di età compresa tra i nove e diciotto anni che al profitto musicale abbinano anche quello scolastico.

Ed è questo il motivo per cui i due promettenti musicisti lucani, la chitarrista Giordano ed il percussionista Palagano, andranno in competizione alla presenza della commissione composta da maestri della suddetta accademia e docenti di conservatorio. Pertanto l’auspicio per questi due giovani promettenti musicisti e, per tutti i ragazzi che parteciperanno, è quello di diventare testimoni autentici della eredità morale che la giovane Sofia ha lasciato”.