Potenza, scoperte truffe ai danni dei commercianti

POTENZA - Da alcune settimane il territorio della provincia di Potenza è battuto da truffatori che presentandosi come titolari di “false partite Iva” ovvero “parenti lontani” di compaesani, traggono in inganno esercenti commerciali facendosi consegnare – anche con richiesta di regolare fattura – derrate alimentari, elettrodomestici, arredi e attrezzature varie pagati con l’utilizzo di titoli di credito privi di fondi ovvero di provenienza illecita. Lo rende noto la polizia di Potenza.

In alcuni casi - prosegue la nota - gli episodi di truffa vengono seguiti nei giorni successivi anche da azioni di furto delle merci custodite negli esercizi commerciali interessati. I soggetti viaggiano solitamente a bordo di un Fiat Doblo di colore bianco e di un Suv BMW di colore nero. All’azione repressiva condotta dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze dell’Ordine è necessario che si accompagni pure un atteggiamento prudenziale da parte dei soggetti potenzialmente interessati. Si invitano, pertanto, gli esercenti della provincia a prestare molta attenzione a “sospette” richieste di compravendita di merci, interessando immediatamente, se del caso, le Forze dell’ordine più prossime.
Analoga richiesta - spiega la nota - è rivolta alle associazioni di categoria che rappresentano il Commercio in provincia di Potenza affinché svolgano opera di sensibilizzazione verso i propri associati, al fine ad impedire la consumazione di reati di tale natura.