Lega pro: il Matera vince contro il Savoia, pareggio per il Melfi a Barletta

di Francesco Loiacono - Turno positivo per le lucane nel girone C del campionato di calcio di lega pro. Il Matera ha vinto per 2-0 in casa col Savoia. Tre punti fondamentali per la squadra di Auteri che ora è al sesto posto a quota 21 in zona play off per la promozione in B. Ottima la gara dei blu della città dei sassi abbastanza tenaci determinati ed in grado di esibire un gioco molto rapido e concreto che ha soddisfatto i 4500 tifosi presenti allo stadio “XXSettembre”. Nel primo tempo i lucani si sono resi pericolosi con Albadoro che per un soffio non è riuscito ad impensierire la difesa campana. Il Matera è passato in vantaggio con il mediano Mucciante il quale con un preciso colpo di testa ha battuto il portiere Santurro.

Il Savoia ha risposto per merito di Cipriani il cui sinistro al volo ha lambito la traversa. La compagine della città scelta come  capitale della cultura per il 2019 ha raddoppiato, ancora Mucciante stavolta con un forte destro da posizione favorevole ha superato il portiere Santurro. Per Mucciante in totale 5 gol realizzati in questo torneo. I locali hanno insistito. Un bolide da quaranta metri di sinistro di Letizia per un niente non ha inquadrato la porta dei campani. Invece Giacomini con un tocco rasoterra col piede destro ha trovato la valida opposizione del portiere Santurro. Nel secondo tempo il Matera è sceso in campo maggiormente convinto della propria forza e deciso a regalare altre soddisfazioni ai tifosi. Ci ha provato Coletti, ma la sua pennellata di sinistro su punizione non ha dato gli esiti sperati. I lucani hanno usufruito di un calcio di rigore concesso per un fallo di Rinaldi su Pagliarini. Purtroppo Coletti lo ha sbagliato facendosi neutralizzare il tiro dal portiere avversario Santurro. E’ stata poi la volta di Turchetta ad andare vicino alla terza rete con un diagonale che è finito a lato di pochi metri. Per il Matera terza vittoria in casa stagionale.

Gli Auteri boys possono ancora fare bene e disputare un buon campionato. Il Melfi ha pareggiato 0-0 a Barletta. Punto importante per la squadra di Bitetto che continua la serie positiva nella corsa verso la salvezza. Buon incontro giocato dai gialloblu apparsi molto compatti e qualitativamente validi in tutti i reparti. Nella prima frazione di gara il Barletta è andato vicino al vantaggio. Infatti Fall di testa ha costretto il portiere  Perina a deviare con una mano il pallone sulla traversa. Il Melfi invece si è fatto notare con Fella la cui girata di sinistro è stata bloccata dal portiere Liverani. L’estremo difensore melfitano Perina si è rivelato di nuovo valido protagonista su Palazzolo e Venitucci. Nella ripresa Melfi più incisivo. Un sinistro di Pinna ha lambito il palo, mentre una bella inzuccata di Di Filippo è stata ribattuta con bravura dal portiere Liverani. Il Barletta si è fatto notare grazie a Danti con la nuca, però Perina ha intercettato la sfera con le mani. Il Melfi si conferma imbattuto in trasferta dove ha totalizzato ben 7 pareggi. I ragazzi di Bitetto possono farcela ad ottenere la permanenza.