Lega Pro: il Melfi vince contro la Casertana, il Matera pareggia a Foggia

di Francesco Loiacono - Abbastanza buona la quattordicesima giornata di andata per le squadre lucane nel girone C del torneo di calcio di Lega Pro. Il Melfi ha vinto 1-0 in casa con la Casertana. Successo eccellente questo che consente alla squadra di Bitetto di issarsi a metà classifica a 16 punti e di compiere un passo avanti importante nella corsa verso la salvezza. Discreta la gara dei gialloblu molto propositivi e più che mai grintosi in tutte le zone del campo. Nel primo tempo la Casertana si è fatta notare con Cissè il cui tocco di destro è terminato di un soffio a lato. I Melfesi hanno replicato, un sinistro di Tortori ha lambito la traversa. Per la squadra campana ci ha provato Murolo, forte la sua inzuccata, pallone di poco fuori. Decisivo il portiere gialloblu Perina nel neutralizzare un potente tocco al volo del casertano Mancino. Lucani incisivi in area di rigore, un diagonale di Caturano si è perso alto sopra la porta avversaria.

Nella ripresa Bitetto ha dato saggi consigli ai suoi ragazzi, apparsi più convinti e decisi a superare i calciatori della città della famosa Reggia. Per la Casertana però Mancosu si è reso insidioso con un sinistro che per pochi centimetri non ha inquadrato la porta lucana difesa da Perina. Il Melfi è passato in vantaggio con Tortori il quale con un preciso tiro di destro ha superato il portiere Fumagalli. Per Tortori terzo gol stagionale. La squadra gialloblu è andata vicinissima al raddoppio per merito di Caturano, la cui girata non ha avuto purtroppo successo. La Casertana ha cercato di pareggiare, un destro da fuori area di Carrus è stato repinto con grande bravura da Perina. Per il Melfi seconda vittoria stagionale interna dopo quella contro la Reggina. Altro dato positivo, il portiere dei gialloblu Perina non subisce gol da ben 465 minuti. I ragazzi di Bitetto hanno certo ottime possibilità di ottenere la permanenza in Lega Pro.

Il Matera ha pareggiato per 0-0 a Foggia. Un punto più che mai ottimo per la squadra blu che si porta a quota 22 in una posizione molto tranquilla in graduatoria. Buona la partita giocata dai calciatori di Auteri abili in difesa e veloci in contropiede. Nella prima frazione di gara il Matera si è fatto valere con Coletti il cui bolide di destro è stato ribattuto dal difensore Bencivenga. I blu hanno insistito, un sinistro di Pagliarulo non è entrato in porta per un nonnulla. Foggia propositivo invece con Cavallaro, valido il terzino lucano Faisca nel bloccarlo. Dauni pericolosi con Iemmello ma il portiere Baiocco ha deviato in angolo.

Nella ripresa la squadra di De Zerbi ha centrato un palo su conclusione di Gigliotti, meno male per i blu della città dei sassi. Ma il Matera ha superato il momento di difficoltà, Letizia con una mezza rovesciata ha costretto il portiere Micale ad una grande parata con le mani. Nel finale la squadra del Tavoliere ha cercato la vittoria, i ragazzi di Auteri sono riusciti a difendersi con notevole vigore ed in modo ordinato. Secondo pari in trasferta per il Matera, che è in grado di disputare un soddisfacente campionato.