Tempa Rossa: a Potenza 'Total E&P Italia in Basilicata, Rapporto attività 2013'

POTENZA - Il Rapporto intende essere uno strumento attraverso il quale il lettore può comprendere in modo fruibile e organico tutto quello che Total E&P Italia realizza in terra lucana, dove è impegnata nello sviluppo del progetto Tempa Rossa e, soprattutto, come lo fa. Rispetto della comunità locale, tutela dell’ambiente, salute e sicurezza delle persone, occupazione, crescita economica e sociale del territorio, dialogo costante con tutti gli stakeholder, trasparenza: questi sono i pilastri su cui si basa e intorno ai quali si sviluppa l’attività industriale di Total E&P Italia in Basilicata e che ha ispirato la realizzazione di questo Rapporto.

Per la prima volta verranno, tra l’altro, presentati i risultati dello studio condotto dal “Centro Studi GRIF - Fabio Gobbo” dell’Università LUISS Guido Carli, che ha avuto l’obiettivo di stimare le conseguenze socio-economiche sulla Basilicata, ma anche sull’intero sistema-Paese, degli investimenti realizzati da Total E&P Italia nell’area di Tempa Rossa. La realizzazione e l’entrata in produzione degli impianti sono infatti destinate a produrre effetti consistenti e durevoli sulle dinamiche economiche e occupazionali della Basilicata, analizzati e stimati dallo studio, i cui risultati sono stati inclusi all’interno del Rapporto.


Intervengono

• Michele Somma, Presidente Confindustria Basilicata

• Giuseppe Cobianchi, Direttore Ufficio di Rappresentanza di Potenza Total E&P Italia

• Roberto Pasolini, Direttore Commerciale e Comunicazione Total E&P Italia

• Prof. Davide Quaglione, Ricercatore Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie (GRIF) - Università LUISS Guido Carli

Sono stati inoltre invitati a partecipare Rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali.