Lega Pro: buon pareggio del Matera a Melfi

di Francesco Loiacono - Turno positivo per le squadre lucane nel girone C del torneo di calcio di Lega Pro. A Melfi nel derby i gialloverdi hanno pareggiato per 1-1 in casa col Matera. Buona la partita disputata dai blu della città dei sassi che si sono caratterizzati per ottima visione di gioco notevole disposizione tattica e grandi doti tecniche individuali. Eccellente l’incontro del Melfi volenteroso, perfettamente calato nel furore agonistico tipico del derby lucano velocissimo nelle ripartenze in contropiede, organizzato con sagacia e oculatezza dal tecnico Bitetto. Nel primo tempo il Matera si è reso insidioso con Madonia, il cui sinistro ha lambito di poco il palo. Il Melfi ha replicato con prontezza, una bordata di destro dal limite dell’area di Tortori è terminata di un soffio a lato. La squadra di Auteri protagonista, Iannini ci ha provato dalla lunga distanza ma non ha inquadrato la porta melfese.

Il Matera è passato in vantaggio per merito di Madonia, il quale con un preciso destro da pochi metri ha sorpreso il portiere Perina. Per Madonia sesto gol stagionale. I blu hanno insistito però stavolta Madonia si è visto respingere in corner dal difensore Guerriera la sua conclusione col piatto sinistro. Melfi propositivo con Giacomarro, buona l’intenzione altrettanto bravo il portiere Bifulco a uscire tempestivamente con le mani. Fella ha tentato con un tocco in scivolata, ancora Bifulco attento a respingere con un piede. Gialloblu trascinati dai tifosi, Caturano si è inventato un gran numero sorprendendo la difesa materana Bifulco gli ha negato la gioia del gol. Nel secondo tempo il derby ha continuato ad essere molto interessante.

Il Melfi si è fatto notare, punizione di Dermaku palla che è terminata alta per un nonnulla. Caturano si è inserito con velocità in area di rigore ma il portiere Bifulco ha ribattuto con grande abilità. Il Melfi ha pareggiato grazie a Caturano, che con un bel colpo di testa  stavolta ha superato Bifulco. Per Caturano sesta rete in questo campionato. La squadra di Bitetto ha cercato di vincere, Tortori ha tirato di destro in diagonale non è stato fortunato. Il Matera con carattere e grinta si è organizzato in campo, Madonia tutto solo davanti al portiere Perina ha incredibilmente mandato il pallone lontano.

Ad un minuto dalla fine occasionissima per il Melfi, Pinna su calcio piazzato con una pennellata di sinistro ma sfera fuori. Per il Matera quarto pareggio fuori casa, 28 punti in classifica sesto posto e zona play per la promozione in B. Invece il Melfi si è portato a quota 20, ha ottenuto il quarto pareggio interno, può essere tranquillo in chiave salvezza. Il Matera certamente ha tutte le possibilità di disputare un campionato ricco di soddisfazioni, il Melfi è una valida squadra, può continuare ad esprimersi bene.