Lega Pro: turno ok per le lucane

di Francesco Loiacono - Turno parzialmente positivo per le squadre lucane del girone C di lega pro. Giornata agrodolce invece per le formazioni della Basilicata nel girone H dei dilettanti. Il Melfi ha vinto per 2-1 in casa col Foggia. Buona la gara disputata dai ragazzi di Dino Bitetto che con notevole generosità, tenacia e grinta hanno regalato una bella soddisfazione ai loro tifosi. Nel primo tempo i gialloverdi lucani si sono resi insidiosi, Caturano ha tentato di testa, ma il pallone è terminato a lato. I pugliesi hanno replicato con vigore, Agnelli è stato anticipato all’ultimo momento dal difensore Guerriera. Il Foggia è passato in vantaggio con Cavallaro su rigore concesso per un fallo di mano di Guerriera, stavolta protagonista in negativo. Il Melfi non si è perso d’animo, bolide di sinistro di Caturano, bravo però il portiere Narciso a bloccare con grande sicurezza ed abilità. Nella ripresa il Melfi ha pareggiato, Caturano con un forte tiro di destro ha sorpreso inesorabilmente Narciso. Per Caturano ottavo gol stagionale. I dauni hanno agito in contropiede, inzuccata di Agnelli, la palla ha lambito il palo. E’ stato espulso lo stopper dei pugliesi Potenza per proteste. Episodio questo determinante. Infatti il Melfi si è portato in avanti, Agnello velocissimo con un rasoterra di sinistro ha superato il portiere Narciso. Per Agnello primo gol stagionale. I rossoneri dauni sono andati vicini al pareggio, una girata col destro di Cavallaro è stata deviata dal portiere Perina sulla traversa. Ma a spezzare il ritmo dei foggiani, una nuova espulsione. Stavolta infatti a lasciare il campo è stato il difensore Grea per un fallo su Giacomarro. Per il Melfi quarta vittoria stagionale in casa. I lucani con i 25 punti in classifica hanno subito recuperato i due punti di penalizzazione ricevuti dalla disciplinare per aver pagato in ritardo gli stipendi ai calciatori. La squadra gialloverde ha fatto un fondamentale passo in avanti nella corsa verso la salvezza.

Il Matera invece ha perso 2-0 a Lecce. I blu lucani hanno giocato un gran primo tempo sfiorando il gol con Carretta e D’Aiello. Nella ripresa però gli Auteri boys sono stati sorpresi dal Lecce per ben due volte. Prima Herrera col destro e dopo Moscardelli su rigore hanno battuto il portiere Bifulco. Per i materani terza sconfitta in trasferta. Restano a 35 punti e si allontanano dai play off per la B ma possono presto riprendersi con grande tenacia.

Nel girone H dei dilettanti il Potenza ha vinto per 1-0 in casa con la Scafatese. Per i rossoblu di Giacomarro decisivo nel secondo tempo Di Senso che con un tocco col piede sinistro ha mandato la palla in rete. Successo importante poiché i lucani restano secondi ma ora con 43 punti e stanno giocando un buon torneo. Il Francavilla sul Sinni ha perso 1-0 a Taranto. I ragazzi di Lazic hanno disputato una discreta gara ma si sono trovati in inferiorità numerica. Donnadio infatti ha commesso un brutto fallo su D’Avanzo nel primo tempo. La squadra ha retto, però nella ripresa a sei minuti dalla fine gli jonici sono riusciti a segnare con una forte conclusione di Genchi. I francavillesi hanno 22 punti, sono a metà classifica.