Il weekend pasquale dello Stone

MATERA - Tratto dall’album “Sulle tracce dell'imperfetto”, “I migliori anni della nostra vita” è una celebre canzone scritta da Maurizio Fabrizio e Guido Morra, cantata da Renato Zero, nel 1995, inserita negli album live “Amore dopo amore, tour dopo tour” del 1999 e “Figli del sogno del 2004”. Il titolo ricalca quello del film diretto da William Wyler, “The Best Years of Our Lives”, del 1946.

Il brano ha inoltre ispirato il nome della trasmissione “I migliori anni” condotta da Carlo Conti su Rai1. Venerdì 3 aprile, il lungo weekend pasquale dello Stone di Matera prenderà il via con l’appuntamento settimanale “Venerdì Lucano”, nel quale sarà proposta l’esibizione musicale del gruppo musicale “I migliori anni band”, che prendendo spunto, come il format dell’emittente nazionale, si è ispirato al titolo per proporre uno spettacolo all’insegna della musica revival.

Laura Legrottaglie, Gianrocco Caragiulo, Michele Franchini e Roberto Lagattolla con la loro performance offrono un viaggio nella migliore musica che ha attraversato le epoche passate, a suon di medley. Durante il loro show, dalla durata di due ore circa e con sessanta canzoni in scaletta, questi musicisti spaziano dai brani degli Earth Wind & Fire a quelli di Corona, con un’ampia parentesi di musica italiana da Donatella Rettore a Raffaella Carrà, da Jovanotti a Rino Gaetano. “La particolarità del nostro gruppo – ha commentato la cantante Laura Legrottaglie – è che noi eseguiamo i brani in blocchi, in medley, senza fermarci tra una canzone e l’altra, come se fossro mixati da un dj. Faccio questo dividendo i brani per annata e cercando, dunque di rispettare la cronologia e in alcuni casi proponiamo personali arrangiamenti. Per i brani anni ’80, ad esempio cerchiamo di essere fedeli alle sonorità, invece su brani della Rettore e su Rino Gaetano, ci divertiamo un po’”.

Sabato 4 aprile lo Stone proporrà il party “Clubbing”, che come ogni finesettimana avrà per protagonista il dj Mr Frank, personaggio di spicco della notte del sud Italia. Incentrato sulla promozione della musica house di qualità e sulle sue sfumature, come la deep, la nu disco e alla soulful, “Clubbing” nasce come programma radiofonico, trasmesso da varie emittenti, già qualche anno fa e per la prima volta si svolgerà dal vivo all’interno di un club. Allo scoccare della mezzanotte, il ristorante-pizzeria, curato da Tommaso Mazzone, cambierà veste e si trasformerà in una piccola e raffinata discoteca.