Lega Pro, Girone C: il Matera vince 3-2 a Reggio Calabria

di Francesco Loiacono - Giornata agrodolce per le squadre lucane del girone C di lega pro, positiva invece per le squadre della Basilicata del girone H dei dilettanti. Il Matera ha vinto per 3-2 a Reggio Calabria. Buona la partita disputata dalla squadra di Auteri molto tenace, organizzata e ben disposta in tutte le zone del campo. Nel primo tempo Matera insidioso, Mazzarani ha fornito un assist d’oro a Carretta, velocissimo a colpire col sinistro, la palla ha sfiorato il palo. I lucani sono passati in vantaggio con Carretta che con un forte tiro di piatto destro ha sorpreso il portiere Belardi. Per Carretta quarto gol stagionale. I blu della città dei sassi hanno beneficiato di un rigore per un fallo di mano di Camilleri. Ma Letizia lo ha incredibilmente sbagliato facendosi bloccare il tiro da Belardi. Il Matera ha raddoppiato, Madonia con un tocco di sinistro ha mandato il pallone in rete. Per Madonia nona realizzazione in questo torneo.

Nel secondo tempo lucani determinati a chiudere la gara con carattere e grande sicurezza. Infatti è arrivata la terza marcatura. Ancora Carretta sugli scudi con un preciso diagonale ha fatto gioire i numerosi tifosi che hanno seguito la squadra fino in Calabria, per il trequartista dei materani in totale cinque gol finora. Ma la Reggina è riuscita a segnare per merito di Viola il quale in scivolata ha battuto il portiere Russo. I calabresi hanno accorciato le distanze con Ungaro, girata al volo di destro. Per il Matera quinta vittoria fuori casa. I lucani sono quinti a 47 punti, davvero molto vicini alla zona play off per la promozione in B. Il Melfi ha perso 4-3 in casa contro i campani dell’Aversa. La squadra di Bitetto ha giocato abbastanza bene ma non è bastato per superare gli avversari, molto veloci in contropiede. Prima frazione di gara, Aversa in vantaggio. De Vena dopo un tocco sbagliato del difensore Spezzani col destro ha superato il portiere Perina. I campani hanno raddoppiato, Geroni su punizione. Il Melfi con uno due è riuscito a pareggiare. Prima Caturano su rigore poiché Magliocchetti ha atterrato Fella, e dopo Agnello di sinistro.Nono gol per Caturano, prima soddisfazione personale invece per Agnello. Ripresa, Melfi in avanti, ancora Caturano sempre su rigore per fallo di Lagomarsini su Tortori, per l’attaccante dieci reti in campionato. Ma l’Aversa ha ribaltato la situazione. Magliocchetti di testa e De Luca col sinistro dopo una mischia hanno infilato Perina.

Per il Melfi quarto insuccesso interno, 25 punti e purtroppo zona play out. Quinta sconfitta consecutiva, ma la squadra può riprendersi ed ottenere la salvezza. Nel girone H dei dilettanti il Potenza ha vinto 3-2 in casa con l’Arzanese. Primo tempo, lucani in rete due volte, Di Senso di destro e Vaccaro in acrobazia col sinistro. Terzo gol ancora con Di Senso, stavolta di testa. I campani hanno replicato, due realizzazioni. Doppietta di Vitale, prima girata al volo e dopo su un rigore per fallo su di lui. Potentini secondi a 47 punti. Il Francavilla sul Sinni ha pareggiato 0-0 in trasferta contro la Gelbison, squadra campana. Per i rossoblu lucani allenati da Lazic buona prestazione ed ottime giocate soprattutto in contropiede. I Francavillesi hanno 24 punti e sono tranquilli a metà classifica.