Lega Pro, Girone H: il Matera pareggia in casa 0-0 contro il Vigor Lamezia. Nuova sconfitta per il Melfi

di Francesco Loiacono - Turno parzialmente positivo per le squadre lucane del girone C di lega pro, quasi negativo invece per le compagini della Basilicata del girone H dei dilettanti. Il Matera ha pareggiato per 0-0 in casa col Vigor Lamezia. Buona la gara dei ragazzi di Auteri contraddistinta da grande volontà, tenacia sicurezza e determinazione.

Nel primo tempo Matera vicino al gol con Carretta, il cui tocco col piatto destro è stato respinto con tempestività dal portiere Forte. I blu della città dei sassi hanno insistito, gran botta di sinistro da trenta metri di Carretta ma Forte si è dimostrato attento a neutralizzare. E’ stata la volta di Coletti in diagonale, ancora Forte gli ha negato la gioia della rete. Nella ripresa il Lamezia si è reso insidioso per merito di Kostadinovic la cui girata al volo ha sfiorato il palo. Materani arrembanti, Iannini in mezza rovesciata, pallone di un soffio alto. Calabresi in contropiede, bolide col destro di Filosa, eccellente il portiere Bifulco nel deviare in angolo.

Per il Matera quarto pareggio interno in questa stagione, inoltre 54 punti in classifica e quinto posto. I ragazzi di Auteri restano vicini alla zona play off per la promozione in B, distanti solo due punti. Il Melfi purtroppo ha perso 2-1 a Reggio Calabria. Valida però la prova dei gialloverdi di Bitetto, bene organizzati in campo e molto convinti dei propri mezzi. Nella prima frazione di gara la Reggina protagonista, un tiro di Salandria è stato intercettato in tuffo con entrambe le mani dal portiere Perina. Melfi velocissimo, una sforbiciata di Agnello ha trovato la gamba destra del portiere Kovacsik a ribattere. Per i lucani Caturano ha tirato incredibilmente alto dopo essersi trovato tutto solo in area di rigore. Il difensore melfese Colella ha salvato sulla linea di porta su una scivolata di destro di Roberto Insigne. Nel secondo tempo Melfi in vantaggio con Agnello, che di sinistro ha mandato il pallone in rete. Per Agnello terzo gol stagionale. La Reggina ha però pareggiato, Armellino con un preciso colpo di testa ha sorpreso il portiere Perina. Nel secondo dei quattro minuti di recupero i calabresi sono passati in vantaggio con Di Michele il quale di destro ha superato Perina.

Per il Melfi settima sconfitta fuori casa in questa stagione. La squadra di Bitetto con i suoi 32 punti è però certamente in piena corsa verso il traguardo salvezza. Nel girone H dei dilettanti il Potenza ha subito una sconfitta per 3-1 sul campo del Gallipoli. Primo tempo, rigore calciato alto da Mangiapane per i pugliesi. Ripresa, Gallipoli in gol, Legari su punizione. Pareggio dei potentini, Barillari di destro. Salentini in vantaggio, Mingiano col sinistro ha battuto Patania. Terza rete gallipolina, Maira con un diagonale. Il Potenza è sempre secondo in classifica a quota 47 punti. Il Francavilla sul Sinni ha pareggiato 0-0 in casa col Bisceglie. Primo tempo, Bisceglie pericoloso con Guadalupi, destro di un soffio a lato. Per i lucani Aleksic di sinistro, buona la risposta in tuffo del portiere Vicino. Ripresa, Lacarra da fuori area, deviazione in corner del portiere lucano Scalese. Francavillesi incisivi con Di Fiore di testa, palla a lato. I lucani sono a metà classifica a 23 punti, posizione molto tranquilla.