Lega Pro, Girone C: il Matera vittorioso contro l'Ischia per 2-1, vince anche il Melfi

di Francesco Loiacono - Turno molto positivo per le squadre lucane del girone C di lega pro, eccellente per le formazioni della Basilicata del girone H dei dilettanti. Il Matera ha vinto per 2-1 ad Ischia. Valida la prova della squadra di Auteri molto propositiva, bene organizzata sul terreno di gioco e convincente nei momenti decisivi della partita.

Nel primo tempo lucani insidiosi, tiro a parabola di sinistro di Madonia ribattuto con la mano destra dal portiere Giordano. Matera incisivo, colpo di testa di Letizia, col pallone che è finito fuori davvero per pochissimo. Coletti col destro su punizione, bravo ad opporsi Giordano. Ischia in velocità, colpo al volo di sinistro di Infantino che ha sfiorato la traversa. Nel secondo tempo i calciatori di Auteri hanno cercato di aggiudicarsi l’intera posta in palio. Campani vicini al gol, bella inzuccata di Sirignano che però non ha inquadrato la porta. Ischia arrembante, tocco rasoterra di Ciotola, buono l’intervento del difensore Faisca che ha respinto con una gamba. Lucani in contropiede, diagonale di Letizia, pallone a lato davvero per un nonnulla.

Il Matera è passato in vantaggio con Letizia il quale con un preciso tiro di destro ha sorpreso il portiere Giordano. Per Letizia ottavo gol stagionale. L’Ischia ha pareggiato, Infantino ha segnato su rigore concesso per un fallo di D’Aiello su Sirignano. Il Matera però è riuscito ad imporsi per merito del senegalese Diop che di testa ha mandato il pallone in rete. Per l’attaccante Diop quinto gol in questo torneo, il giocatore si sta rivelando molto prezioso per Auteri poiché è stato di nuovo decisivo come è successo nelle gare vinte nel girone di ritorno a Salerno e Martina Franca. Per il Matera nono successo stagionale in trasferta. Tre punti d’oro per i lucani. Ora sono terzi a 66 punti insieme alla Juve Stabia in piena zona play off per la promozione in serie B.

Il Melfi ha vinto per 2-1 in casa con la Juve Stabia. Molto buona la prestazione dei ragazzi di Bitetto tenaci, determinati e disposti in modo eccellente in tutte le zone del campo. Nel primo tempo campani pericolosi, destro di Bombagi che è finito fuori. Lucani rapidissimi in avanti, Fella in scivolata, pallone non lontano dalla porta. Melfi propositivo, forte sinistro di Caturano, valido il portiere Pisseri nel respingere. Il Melfi è passato in vantaggio con l’albanese Dermaku che di testa ha battuto Pisseri. Per il difensore terzo gol stagionale. Ripresa, rigore per i campani ma Di Carmine si è fatto parare il tiro da Perina. Il Melfi ha raddoppiato, Tortori con un destro da fuori area ha fatto gioire i tifosi. Per Tortori settima rete personale.

La Juve Stabia ha segnato con Ripa di testa. Per il Melfi ottava vittoria in casa e 45 punti in classifica. I lucani già salvi stanno continuando a regalarsi grandissime soddisfazioni. Nel girone H dei dilettanti il Potenza ha vinto 2-1 a Manfredonia. Primo tempo, lucani in gol, Palumbo su rigore per fallo di De Vita su Vaccaro. Pareggio dei pugliesi, Colombaretti con un colpo di testa da pochi metri. Ripresa, potentini in rete, Di Senso con un pallonetto. La squadra di Giacomarro è terza a 63 punti. Il Francavilla sul Sinni ha vinto 2-0 in casa contro l’Arzanese. Prima frazione di gara, gol di Di Giorgio col sinistro. Secondo tempo, ha realizzato Gasparini di testa. Francavillesi a 35 punti, vicini alla salvezza.