Lega Pro, Girone C: il Matera in semifinale con il Como

di Francesco Loiacono - I play off per la promozione in serie B entrano ora davvero nel vivo con l’andata delle gare di semifinale che vedranno in campo il Matera. I lucani di Auteri giocheranno a Como. L’incontro si disputerà domenica prossima 24 maggio la sera alle 19. Nei quarti di finale la squadra della città dei sassi ha eliminato con un convincente 2-1 maturato dopo i supplementari il Pavia. A Matera c’è entusiasmo, Como è lontana 1000 chilometri ma saranno in tantissimi a partire con pullman e macchine per seguire la squadra lucana in Lombardia.

I calciatori della Città dei sassi potranno certamente contare anche sul sostegno dei tanti studenti materani fuori sede che raggiungeranno la città lombarda da Firenze, Bologna Pavia Milano e Torino. A Como però saranno presenti anche i materani che lavorano all’estero in particolare in Lussemburgo, Germania e Svizzera. La partita si presenta abbastanza difficile per la squadra di Auteri, infatti il Como è riuscito nei quarti a vincere a Benevento contro una delle compagini che sembrava tra le favorite per il salto di categoria. I lariani inoltre prima di imporsi in Campania sono riusciti a qualificarsi per questi spareggi promozione all’ultima giornata di ritorno del girone A di lega pro superando in trasferta il Mantova con l’ultimo posto disponibile, il quarto. In questa maniera la squadra di Vavassori ha scavalcato in classifica davvero al fotofinish l’Alessandria bloccata sull’1-1 in casa dal Venezia.

La squadra lombarda può contare sull’effetto sorpresa perché nessuno pensava potesse arrivare fino a questo punto. Il Como dispone di due formidabili attaccanti, Ganz e Le Noci. Il primo ha segnato 11 gol. Il secondo invece per ben 12 volte è riuscito a sorprendere i portieri avversari. Ma anche il Matera ha importanti “frecce al proprio arco” poiché Letizia con le sue 8 reti, Madonia 12 marcature e Iannini 10 realizzazioni hanno dato il loro notevole contributo alla squadra lucana. La squadra di Auteri avrà il non trascurabile vantaggio di poter giocare il ritorno in casa poiché meglio piazzata dei lariani al termine della fase regolare della lega pro, terzo posto contro il quarto dei lombardi. I lucani cercheranno di vincere per fare un importante passo in avanti verso la qualificazione alla finale. Nel Matera in porta Bifulco.

Nel reparto arretrato D’Aiello, Faisca Mucciante Bernardi e Coletti. Esterni Iannini e Pagliarini. Regista Carretta. In attacco Letizia e Madonia. Nel Como tra i pali Crispino. In difesa Ambrosini, Giosa Lebran Marconi e Castiglia. Sulle fasce invece Fietta ed il talento Cristiani. Trequartista Casoli. In avanti Ganz e Le Noci. Il Matera in Lombardia vuole soddisfare i tifosi.