Il 27 luglio a Venosa la presentazione del libro "Benvenuti a Cipìernola"

VENOSA (PZ) - Il Festival dei Cinque Continenti, la rassegna itinerante d’arte e spettacoli ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa, propone un incontro letterario con lo scrittore tarantino Giuse Alemanno, che lunedì 27 luglio alle ore 21.00 presenterà il suo romanzo “Benvenuti a Cipìernola”, all’interno dell’ex convento di San Domenico. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Venosa. Durante la serata l’autore leggerà alcuni brani del libro.

“Benvenuti a Cipìernola” è l’ultima fatica letteraria di Giuse Alemanno, edita da Città Futura. Nel suo nuovo lavoro lo scrittore prosegue nel narrare con ironia le divertenti avventure di Don Fefè, signorotto pugliese, e del suo servo Ciccillo, già protagonisti del suo precedente romanzo “Le vicende notevoli di Don Fefè”. Una storia ambientata nella Puglia degli anni Cinquanta e che si sviluppa nel periodo del crollo dei prezzi dell’uva che colpì il Sud in quei decenni. Uno splendido e accattivante ritratto della società di allora narrata attraverso un linguaggio che riprende un vernacolo ormai in disuso, ma che contribuisce notevolmente a creare l’atmosfera del romanzo ancora più realistica.

Caratteristici i personaggi che si susseguono nella storia, tra i quali ritroviamo anche persone realmente esistite come l’onorevole Giuseppe Calasso e la moglie Cristina Conchiglia, e che vengono rappresentate nella loro genuinità e particolarità, ognuna simbolo di un prototipo sociale distintivo della società pugliese di un tempo. Tra gatte ladre di cibo,lotte di classe e reliquie sacre, Don Fefè e il suo servo saranno protagonisti di un racconto che, se pur ironico, porterà il lettore a riflettere su tanti aspetti.