Ciclismo Basilicata: giovanissimi a Potenza, esordienti a Montalbano Jonico

ESORDIENTI – Tutto il meglio del ciclismo esordienti del Sud Italia approda a Montalbano Jonico, (Matera) per disputare domenica 6 settembre il Trofeo San Maurizio, valido per l’assegnazione del titolo di campione regionale FCI Basilicata e quinta prova della challenge Trofeo dei Tre Mari.

Una gara che si disputa in circuito cittadino di 2500 metri con partenza alle 15:30 (da ripetere 11 volte per gli esordienti di primo anno e 13 per quelli di secondo) promossa dall’Asd Montalbike-Domenico Pozzovivo Fan Club in collaborazione con l’Associazione Famiglie di Angeli (con sede a Villa Adriana nei pressi di Tivoli) e il patrocinio gratuito del comune di Montalbano Jonico.

Le due associazioni condividono il modo di considerare le attività motorie e sportive, come sorgenti di apprendimento per favorire lo sviluppo di capacità relazionali, cognitive ed emotive.

Libertà, cuore e testa in bicicletta: questo è lo slogan dell’evento che ricorda Margherita Diazenna, una giovane vita spezzata a soli 19 anni, dall’imprudenza e dalla velocità alla guida di un giovane irresponsabile ed incapace di divertirsi in modo sano.

GIOVANISSIMI – A Potenza domenica 6 settembre appuntamento imperdibile per i baby campioncini del pedale dai 7 ai 12 anni con il Trofeo De Vivo-Memorial Rocco Mazzola in onore del campione di pugilato degli anni Sessanta che ha fatto conoscere la Basilicata all’intero mondo sportivo.

Il ciclismo giovanile è nel DNA della Polisportiva Iacovino Potenza che cura la parte organizzativa di questo evento che vede la regia di Vincenzo Iacovino e il sostegno all'Assessore allo Sport del Comune di Potenza , all'APT Basilicata per la collaborazione e unitamente al pool di sponsor privati.

Teatro della gara mini-cross è il Piazzale Vilnius in località Poggio Tre Galli del capoluogo lucano con ritrovo alle 9:30 e partenza alle 10:30 in base all’età del baby partecipante.

Un appuntamento allestito guardando al minimo dettaglio con ricche premiazioni previste alle prime otto società classificate, alla squadra più lontana, alla società con il maggior numero di partecipanti della categoria femminile, alla società regionale con il maggior numero di partecipanti, ai primi tre di ogni categoria ed anche un premio di partecipazione per tutti gli atleti extra primi tre.

www.federciclismobasilicata.it