“Note in Abbazia”, concerto a Montescaglioso

MONTESCAGLIOSO - Sabato 10 ottobre, dalle ore 20, presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, è in programma la cerimonia di consegna del Diploma di onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Capo dello Stato, al sig. Vito Salluce; l’evento sarà presieduto da S.E. il Prefetto di Matera dr.ssa Antonella Bellomo e dal Vice Ministro agli Interni, Sen. Arch. Filippo Bubbico.

Alla cerimonia farà da cornice il concerto “Note in ABBAZIA”, promosso da Comune di Montescaglioso “Gioiello d’Italia 2012”, “Io sostengo Matera 2019 Capitale Europea della Cultura” e A.M.L. (Associazione Musicale Lucana) di Montescaglioso (MT), con l’esibizione della Ensemble strumentale “S. Cecilia” e della Mezzosoprano Gianna Racamato, diretti dal Maestro Rocco Lacanfora.

Il programma sarà introdotto dal nonetto di fiati, contrabbasso e voce solista, per poi allargarsi ad un organico più ampliato con esecuzione, tra le altre, della marcia sinfonica “Annina” di Giovanni Orsomando, delle arie da opera tratte da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini e la “Carmen” di Georges Bizet, “Oblivion” di Astor Piazzolla, oltre alle grandi colonne sonore del cinema.

Dopo la manifestazione “Passa la Banda”, incentrata su due interessanti serate musicali, tenutesi nelle serate del 24 e 25 agosto 2015, una nuova e importante occasione per apprezzare la grande musica presso il millenario Monastero benedettino montese.