Fim Cisl: "Dalla parte delle donne, contro la violenza e le discriminazioni di genere"

POTENZA - La Fim Cisl Basilicata aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra nella giornata di oggi contro ogni forma di violenza e sopraffazione, a partire dai luoghi di lavoro. "Anche sul posto di lavoro, spesso, per ragioni circostanziate - si legge in un documento - le donne hanno paura di denunciare le violenze subite. 

Per queste ragioni il coordinamento donne della Fim Cisl vuole essere vicino alle donne lavoratrici del mondo metalmeccanico, ambiente storicamente a prevalenza maschile, affinché non si sentano isolate o emarginate, offrendo loro informazioni, conoscenze e strumenti in collaborazione con i centri antiviolenza. 

Passi in avanti sono stati fatti, a tal proposito nel decreto attuativo del jobs act è stato introdotto il congedo per le donne vittime di violenza di genere che permette percorsi di protezione, ma molto ancora deve essere fatto per debellare la violenza e le discriminazioni di genere. Le donne hanno il diritto di esprimere appieno nel contesto professionale la propria libertà e soggettività femminile, arricchendo significativamente in questo modo anche la rappresentanza sindacale".