Sicilia-Tunisia: un ponte sul Mediterraneo

POTENZA - L'imprenditore General Manager Boubaker Neffati della ditta T.AL.EL (Tunisino ) ha concluso il periodo di Tirocinio e d’ Interscambio fra l’azienda C.R.E.A. snc di Marco Martorana di Ragusa e la ditta T.AL.EL. di Tunisi.

Il Progetto mira a costituire un distretto artigianale transnazionale, nelle forme di una macro regione siculo-tunisina che sia in grado di rafforzare la cooperazione tra le PMI dei due territori. Obiettivo generale: Rafforzare la cooperazione a livello associativo attraverso lo sviluppo di servizi innovativi mirati allo scambio di esperienze ed alta creazione di relazioni tra nuovi imprenditori ed imprenditori affermati, della Tunisia e della Sicilia. Questi in sintesi gli obbiettivi del progetto Enpi ”Artigiani senza frontiere” (District artisans sans frontieres, Dasf) cofinanziato dall’Unione Europea.

Il Resp.le di settore “Domotica” Maurizio Scalone, soddisfatto dei risultati raggiunti e degli scenari di interscambio possibile fra due realtà, auspica delle buone relazioni commerciali futuri.

Per il governo di Tunisi il nostro paese è la porta verso l’Unione europea. L’influenza culturale dell’Italia e lo sviluppo dei rapporti commerciali.

Per Roma, il più vicino dei paesi arabi è la chiave degli equilibri maghrebini.