FlixBus approda in Basilicata: quattro collegamenti al giorno da Matera verso Bari e Napoli, e due da Potenza verso Napoli, Salerno e Roma

MATERA - Anche la Basilicata sarà raggiunta dalla rete di collegamenti di FlixBus, la start-up degli autobus verdi che in meno di un anno ha rivoluzionato la mobilità degli Italiani. Presto sarà infatti possibile viaggiare da Matera verso Bari e Napoli, mentre da Potenza si potranno raggiungere Napoli, Salerno e Roma, con corse già prenotabili dal sito www.flixbus.it, attraverso l’app gratuita e presso le agenzie di viaggio affiliate, e prezzi di lancio a partire da 1 €.

Il servizio mira a offrire un’alternativa sostenibile e allo stesso tempo accessibile per viaggi di lavoro o di piacere all’insegna del comfort: a bordo i passeggeri troveranno infatti, oltre ai servizi igienici, Wi-Fi gratuito, prese di corrente e potranno portare a bordo due bagagli, oltre al bagaglio a mano.

Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ha dichiarato: “FlixBus, nella sua volontà di offrire una rete capillare di collegamenti in tutto il Paese, ha ritenuto strategico dotare la Basilicata di collegamenti efficaci e frequenti con Roma, Napoli, Salerno e Bari: in vista di Matera 2019, l’obiettivo è quello di favorire gli spostamenti dei passeggeri da e verso destinazioni che acquisiranno nuova attrattività, con conseguenti flussi, turistici e non, più sostenuti”.

Da Matera sono previste quattro corse al giorno con destinazione Napoli e Bari, con partenza dalla fermata di via Don L. Sturzo, operative a partire dal 12 maggio.

Da Potenza, invece, due corse al giorno collegheranno la città dalla fermata di Viale del Basento a Napoli, Salerno e Roma, operative a partire dal 19 maggio.

FlixBus dà inoltre ai suoi passeggeri la possibilità di viaggiare 100% green attraverso il pagamento volontario, all’atto della prenotazione, di una minima percentuale sul costo del biglietto che permetterà di compensare le emissioni di CO2 rilasciate in viaggio.

La start-up persegue inoltre un ideale di economia sostenibile che si realizza nella collaborazione con le aziende di autotrasporti del territorio: secondo tale modello di business, FlixBus si occupa della pianificazione delle rete, delle strategie di prezzo, del marketing e della comunicazione, mentre le aziende partner sono responsabili del servizio operativo, del reperimento degli autisti e della manutenzione dei mezzi. Grazie a tale modello, l’azienda è in grado di dare lavoro a 4.500 persone in Europa, di cui 500 solo in Italia nei suoi primi nove mesi di vita.