Concerti, Francesco Buzzurro e Richard Smith a Marconia

MARCONIA - C'è tempo fino al 25 giugno per iscriversi alla Masterclass di Chitarra organizzata dall'Associazione “Marcello Sassone - Musica e Arte”, che vedrà come maestri d'eccezione i due autorevoli musicisti Francesco Buzzurro e Richard Smith. Il corso intensivo si svolgerà nella mattinata di martedì 5 luglio nell'affascinante Tenuta Visconti di San Teodoro Nuovo, a pochi passi da Marconia, dove in serata i due maestri terranno il concerto “Un mondo – Due chitarre”.

Francesco Buzzurro è uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani, diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica.  Docente al Conservatorio di Salerno, tiene annualmente seminari alla University of Southern California di Los Angeles. Si è esibito con alcuni dei mostri sacri del jazz internazionale e nazionale e i suoi concerti in storici jazz club, come Blue Note di Milano o il Dakota Jazz Club di Minneapolis, registrano sempre sold out. In Italia ha collaborato con grandi nomi della musica come Lucio dalla, Renzo Arbore, Ornella Vanoni e tutt'ora collabora con Fabio Concato, Antonella Ruggiero e Pippo Pollina.

Richard Smith, con ben già 10 dischi all’attivo, è uno dei chitarristi smooth jazz più conosciuti della scena statunitense. Il suo album d’esordio, “Inglewood”, è stato nominato disco dell'anno in Giappone e i suoi successivi lavori hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi come “Best New Artist” e “Album of the Year”. Il suo ultimo lavoro, “Souldfied”, è stato per 4 mesi al primo posto delle classifiche americane. Ha collaborato con Sting, Kenny G e Richard Elliot, l’ex sassofonista dei Tower of Power. Inoltre, è professore ordinario di Chitarra Jazz presso l’Università della Southern California.

Buzzurro e Smith, tra i più apprezzati chitarristi al mondo, collaborano da 10 anni. Nel loro repertorio, il termine crossover trova la sua massima espressione. Fondendo stili personali profondamente diversi, i loro concerti diventano un caleidoscopio nel quale i generi musicali sono accomunati dall'irresistibile slancio improvvisativo tipico del jazz.

“Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare a Marconia questi due grandi chitarristi”, afferma Pinuccia Sassone, Presidente dell'associazione dedicata al padre, nata nel 2015. “Poter avere sul nostro territorio personaggi di spicco come loro rappresenta certamente un'importante occasione di confronto, crescita e stimolo, specie per i giovani. La mission della nostra associazione è la promozione dell'arte in generale, ma più in particolare della musica, che consideriamo un eccezionale strumento di incontro”.

Aperta a musicisti italiani e stranieri senza limite di età, la Masterclass potrà essere seguita sia come allievi attivi sia come uditori e si concluderà con il rilascio dell’attestato di partecipazione a firma di Buzzurro e Smith. Dato il numero limitato di posti disponibili, è necessario prenotare la propria partecipazione compilando la domanda di iscrizione che verrà accolta in ordine di arrivo. Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile far riferimento ai seguenti contatti: marcellosassonemusicarte@gmail.com, 338 7440573, 338 6019599