M5S Miglionico, mozione e regolamento per uso prodotti fitosanitari

MIGLIONICO - Il primo Giugno 2016, il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Miglionico ha depositato, presso gli uffici del proprio Comune, una mozione/proposta di delibera finalizzata all’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, di un Regolamento sull’uso dei prodotti fitosanitari (pesticidi,  diserbanti chimici) in aree agricole ed extra-agricole del territorio di Miglionico.

Il Regolamento nasce dall’esigenza di tutelare  la salute dei cittadini, l’ambiente che ci circonda e quindi la biodiversità animale e vegetale che purtroppo da alcuni anni l’utilizzo massiccio di prodotti chimici sta mettendo a serio rischio estinzione.

L’Italia è la Nazione in Europa che fa maggior uso  e consumo di pesticidi e diserbanti. Lo abbiamo verificato anche nel nostro piccolo comune dove ormai  da alcuni anni si fa uso di   diserbanti  anche per tenere pulite le cunette e i bordi stradali.

 L’ultimo rapporto ISPRA 2016  sui pesticidi è a dir poco allarmante ed evidenzia come nelle acque superficiali e sotterranee siano ancora presenti residui di prodotti fitosanitari non più in commercio da anni  e che una miscela di questi prodotti  con quelli attualmente in commercio ne farebbe aumentare in maniera esponenziale la tossicità e la pericolosità per la salute.

Uno studio dei ricercatori dell’Università del Michigan e pubblicato su una nota rivista scientifica internazionale, Jama Neurology, ha scoperto che esiste un legame tra l’esposizione ai pesticidi e lo sviluppo della SLA, sclerosi laterale amiotrofica, una malattia degenerativa fatale per l’essere umano e di cui non esiste al momento una cura efficace.

Il Gruppo Consiliare M5S, per questi motivi, ritiene fondamentale l’approvazione del Regolamento poiché è di primaria importanza la tutela delle zone abitate e delle zone più sensibili quali scuole, parchi, ville, chiese,  ecc.. dalla possibile contaminazione di pesticidi.

Inoltre, con il Regolamento si vogliono preservare  le acque dei canali, le strade rurali, la biodiversità del territorio nonché  incentivare l’agricoltura biologica e la produzione di prodotti salutari e di qualità.

Fino ad ora il Sindaco di Miglionico sulla materia pesticidi e diserbanti  ha preso tempo  giustificandosi di approfondire l’argomento fino al prossimo consiglio. Il tempo è ormai  scaduto. E’ giunto il momento di dare una risposta a favore dell’intera comunità. I cambiamenti partono dai Comuni, non dimenticheremo mai di ripeterlo.

L’ultimo pensiero di questo comunicato è dedicato a tutti i cittadini, associazioni ambientaliste, esperti in agronomia e al M5S Noci per il contributo fondamentale alla stesura del Regolamento. GRAZIE di CUORE a TUTTI VOI.  A riveder le stelle !
Così in una nota Gruppo Consiliare M5S Miglionico.