Potenza, “Marsico Nuovo e le origini lucane di un mito: Georges Brassens"

POTENZA - L’Evento è organizzato per ricordare il trentacinquesimo anniversario della morte di Georges Brassens, il maestro dei cantautori europei (De André, Chierici, Svampa, Amadei), da parte del Comune di Marsico Nuovo, paese di origine dei nonni materni (emigrati a Sète, dove nasce il poeta dalla madre Elvira D’Agrosa).

L’evento culturale è frutto di collaborazione tra il Comune di Marsico Nuovo, il Dipartimento di Scienze Politiche e il Dipartimento di Lettere Lingue Arti di Bari nelle figure delle professoresse Mirella Conenna e Mimma Pasculli e fruisce del patrocinio della Regione Basilicata, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dell’Alliance Française. Comitato scientifico dell’Evento: D. Vita, M. Conenna, M. Pasculli, R. Votta, C. Corleto. L’Evento è molto originale in quanto è articolato in due Sezioni tematiche e temporali, strettamente correlate fra loro, e distribuito nei 3 Borghi antichi che formano Marsico Nuovo.

La mattina (ore 10-13. Auditorium in Via Regina Margherita, Borgo Portello) sarà dedicata ad un Convegno per la valorizzazione di Marsico Nuovo, inaugurato dal Sindaco e concluso dal Consigliere Regionale Basilicata Mario Polese, con relazioni di Mirella Conenna (Georges Brassens 2016 – Ritorno al paese degli avi), Mimma Pasculli (Marsico Nuovo: un paese su tre colline), Antonio Lotierzo (Marsico Nuovo: nella storia il suo futuro), Piergiorgio Mangialardi (Il Borgo Albergo di Marsico Nuovo nella strategia di sviluppo di Allegroitalia), Gianpiero Perri (Territori ospitali: una grande sfida per la Basilicata turistica), moderatore Daniele Corbo (La Nuova del Sud/La Nuova TV).

Il pomeriggio sarà dedicato alle suggestive cerimonie di intitolazione al poeta Georges Brassens del vicolo, dove abitava la famiglia (ore 16:30, Borgo Casale), e della pittoresca piazza cattedrale (ore 18, Borgo Civita), nei pressi della quale (ore 20, Salone S. Francesco) sarà tenuto il Concerto con canzoni di Brassens interpretate  con la stessa chitarra del cantautore  da parte del cugino Bruno Garnier che presenzierà l’intero Evento. Prende forma e si concretizza in questa articolata Giornata-Evento il progetto del “Borgo albergo”, voluto fortemente dalla Amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo ‘ALLEGRO ITALIA’ (attivo nel settore alberghiero dal 2011). Marsico Nuovo, urbanisticamente sviluppato su tre colline (Civita, Portello, Casale), offre infatti naturale e ideale “location” per tale Progetto di piena valorizzazione del territorio dal punto di vista storico-artistico, architettonico e paesaggistico.