Tramonto sul XXI Pollino Music Festival con i Folkabbestia

SAN SEVERINO LUCANO - Da 20 anni regalano viaggi sospesi tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese, girando per tutto lo “stivale”, quello del loro ultimo singolo, “Nel fondo dello stivale”, dedicato alla città che li ha visti nascere, Bari. Sono i Folkabbestia, e ovunque vadano portano allegria e voglia di danzare; nel pomeriggio di domenica 7 agosto (ore 17:30) saranno a San Severino Lucano per l'ultima giornata del Pollino Music Festival, nato solo un anno prima che la band facesse il suo ingresso nel panorama nazionale della musica folk.      

Per chiudere in bellezza la XXI edizione della kermesse, i Folkabbestia si esibiranno in una performance speciale. Lo spettacolo con cui stanno festeggiando in tutta Italia la loro lunga carriera sarà plasmato dallo spirito del luogo. I migliori brani selezionati dai loro 7 album, infatti, saranno rivisitati in versione acustica per assecondare l'intimità del Bosco Viscigli, a pochi chilometri dal centro abitato.

Aspettando il tramonto, il pubblico del PMF potrà ballare e cantare con uno dei migliori gruppi folk-rock italiani, in un live unplugged che si tingerà di rosso e di ritmi del mondo. “Siamo felicissimi di tornare al Pollino Music Festival, perché è uno degli eventi più belli del Sud Italia e perché siamo legati da una grande amicizia a Nico Ferri, patron e organizzatore del Festival. Vi invitiamo tutti a raggiungerci per divertirvi con noi, perché anche se abbiamo compiuto vent'anni, ... non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!", spiega Lorenzo Mannarini, voce e chitarra dei Folkabbestia. La colonna sonora del tramonto sul Pollino Music Festival 2016 sarà suonata anche da Francesco Fiore (basso elettrico), Nicola De Liso (batteria), Piero Santoro (fisarmonica e cori), Simone Martorana (chitarra e cori), Giorgio Distante (tromba).

I Folkabbestia sono attivi dal 1996. Nel 2006 hanno vinto il “Premio Carosone” e nel 2008 il “Premio Matteo Salvatore”. Inoltre, sono entrati nel “Guinness dei primati” come detentori del record per l'esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito.

Anche nell'ultima giornata festivaliera, proseguiranno le attività parallele in programma, a partire dai laboratori di arti circensi, a cura di Natural-Mente Circo, che si terranno nel Bosco Viscigli. Inoltre, sarà possibile vivere le emozioni della natura, con escursioni guidate e attività ludico-sportive nel Parco Avventura di Bosco Magnano.

Il Pollino Music Festival è realizzato in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di San Severino Lucano e l’Associazione Culturale Multietnica di Potenza, che ne cura la progettazione, l’organizzazione e la direzione artistica, ed è co-finanziato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino e dalla Regione Basilicata, nell’ambito delle azioni volte a potenziare il sistema lucano di offerta turistica, culturale e di spettacolo. Come sempre sarà disponibile un'area attrezzata per il campeggio libero. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.pollinomusicfestival.it e sulla pagina facebook "Pollino Music Festival".