A Potenza “Conoscere e riconoscere la dislessia”

POTENZA - In occasione della la 1° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (4 -10 ottobre 2016) sarà presentato a Potenza,  lunedì 10 ottobre alle ore 17.30  nella Sala dell’Arco di Palazzo di Città, il “Calendario Dislessia 2017”, illustrato dalla Scuola di Fumetto “Comicschool”.

L’iniziativa, dal titolo “Conoscere e riconoscere la dislessia”, è patrocinata dal Comune di Potenza, ed è promossa dall’ AID (Associazione Italiana Dislessia) Sezione provincia di Potenza,  dallo “Studio d’Arte il Santo Graal” e dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con la Cooperativa “Formamentis” e la “Comicschool” di Potenza che ha illustrato il calendario.

Con questo evento continua la sinergia di intenti tra l’AID Sezione di Potenza e lo “Studio d’arte Il Santo Graal”, con l’obiettivo di porre l’attenzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

 “La presentazione del Calendario è l’ultima tappa in ordine di tempo- spiega il Direttore artistico del Santo Graal, Grazia Pastore- Nel marzo scorso abbiamo presentato il libro ‘Nonostante gli schiaffi. Come vivere con successo la dislessia’ esperienza autobiografica di Giovanni D’Andrea,   ma anche mostre d’arte ed una rassegna di pregiati ‘Libri d’Artista’ di autori internazionali, tutte mirate a sensibilizzare il pubblico e a raccogliere fondi a favore dell’AID”.

Oltre alle 12 illustrazioni del calendario, realizzate dagli insegnanti della “Comicschool” Saverio Calabrese, Giulio Laurenzi, Egidio Marone e Davide Santarsiere, saranno esposti i disegni prodotti dagli allievi della Scuola, ispirati ai delicati temi della dislessia ed ai problemi di apprendimento ad essa collegati.

Alla  serata di lunedì 10 ottobre presenzieranno:  il Sindaco della Città di Potenza Dario De Luca, Marcella Santoro Presidente e Fondatrice della Sezione AID di Potenza, Michele Albanese Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Luciana De Fino Consigliere CDA Banca Monte Pruno e Presidente del Comitato Consultivo Locale di Potenza,  Antonella Amodio  Referente Sanità AID di Potenza, Grazia Pastore Direttore Artistico dello “Studio d’Arte il Santo Graal”, Giulio Laurenzi Fumettista ed Autore satirico, Insegnante della Comicschool.

Seguirà nell’Atrio di Palazzo di Città, l’inaugurazione della Mostra dei fumetti e delle illustrazioni del calendario  che rimarrà aperta al pubblico fino al 22 ottobre, dal lunedì al sabato  (ore 9.00 -20.00) ingresso libero.