La narrazione di Edipo Re nella lettura di Matteo Tarasco

PISTICCI - Prosegue la stagione teatrale del Circus di Pisticci. Dopo l’apertura della programmazione 2017 con Metamorfosi di Ovidio, messe in scena dalla scuola di TeatroLab ad inizio marzo, il palco di corso Margherita ospiterà Matteo Tarasco nella duplice veste di autore e protagonista di un nuovo format narrativo. L’attore e regista veronese sarà impegnato nella narrazione scenica di “Edipo Re”.

Il racconto della tragedia di Sofocle rinnova la sinergia dell’artista con il Circus dopo i successi raccolti in questi anni con “Eneide”, “Così Parlò Zarathustra” ed “Iliade”, oltre alla grande sfida di inscenare “Baccanti” nella prima edizione di Teatro dei Calanchi. Edipo Re permetterà di indagare i segreti della tragedia greca in una dimensione inedita. La narrazione scenica di Tarasco, come spiega il Circus nella presentazione dello spettacolo, “si propone come occasione per riscoprire l’antico e comprendere il contemporaneo, al fine di dare un senso al futuro. Crediamo infatti che il Teatro sia lo strumento più adatto e necessario per conseguire tali scopi, in quanto il Teatro è l’unico luogo sociale in cui la verità si fa spettacolo, dove l’essere umano comprende e acquista coscienza di sé come individuo e come cittadino”.

Nel prosieguo della stagione teatrale organizzata dal Circus guidato da Daniele Onorati, Tarasco farà ritorno con altre performance, mentre in estate sarà nuovamente regista dell’opera scelta per la seconda edizione di Teatro dei Calanchi, durante la quale il palcoscenico non convenzionale dei calanchi di Pisticci ospiterà “Medee”. Edipo Re andrà in scena venerdì 31 marzo nello spazio Circus di Pisticci, in corso Margherita 130 in doppio spettacolo alle ore 18.30 ed alle ore 20.30. Per info e prenotazioni 349.70.83.830. Pagina ufficiale: www.facebook.com/actincircus