Scuola, successo a Pachino per il 'II livello di Domotica Alberghiera'

RAGUSA - Il 30 marzo 2017 gli alunni dell' Istituto d’Istruzione Superiore “M. Bartolo” di Pachino hanno svolto uno Stage di 60 ore presso la ditta CREA snc di Ragusa, che si occupa di domotica. Tutor Aziendale C.R.E.A. Salvatore Battaglia – Referenti Scolastici: Prof. Lucenti Carmelo, Prof. Scanfura Luciano.

Il titolo dell'esperienza lavorativa in azienda è "Alternanza Scuola Lavoro" ed ha permesso ai giovani partecipanti di acquisire le competenze tecniche per diventare "Intergratore di Sistemi", una moderna figura professionale in grado di fare interagire nel modo più razionale, efficiente ed automatizzato i vari impianti presenti nelle abitazioni, quali quello elettrico, idrico, di riscaldamento, di videosorveglianza, audio-video.

Attraverso una metodologia didattica che ha previsto lezioni frontali multimediali, attività di laboratorio tecnico-pratiche ed esercitazioni/lavori di gruppo, sono state affrontate le tematiche necessarie per esaminare, configurare, installare e collaudare, con approccio sistemistico, un generico sistema con l’obbiettivo di fornire una specifica formazione relativamente alla progettazione, alla strutturazione e realizzazione di un impianto che implementi qualsiasi scenario per la supervisione e il controllo di un sistema integrato.

Sono stati  costituiti gruppi di lavoro per eseguire esercitazioni pratiche sulle problematiche proposte, sperimentando, così, il lavoro di èquipe, fondamentale nella moderna realtà progettuale.

Oltre alle competenze specifiche suddette, l’attività di stage è anche orientata a fornire “la cultura del lavoro” in un’ottica professionale, rappresentando per lo studente un’esperienza lavorativa fondamentale per l’orientamento e la specializzazione.

Competenze acquisite

Capacità nella gestione e funzionamento dei sistemi a microcontrollore, progettazione di impianti integrati  con processori programmabili, sapendone diagnosticare le anomalie di funzionamento. Capacità nella progettazione e realizzazione di:
-sistemi multiroom audio e video
-impiantistica elettrica integrata, civile, industriale e alberghiero (bulding automation).