venerdì 5 maggio 2017

Ferrandina, 'Invasioni Digitali' alla Masseria San Nicola

FERRANDINA - Quarta invasione digitale organizzata dall'Associazione PENSIERO ATTIVO di Ferrandina! In media partenariato con le community Instagram Igers Basilicata e Igers Matera, quest'anno, come vuole il motto dell'edizione 2017, #culturehasnoborders, si va oltre le mura cittadine, proprio perché "la cultura non ha confini", rivalutando una delle decine di masserie e casini presenti nell'immenso agro del comune: Masseria San Nicola. Conosciuta anche con il nome di Masseria "Ciquera" è ubicata nella contrada San Nicola, il cui toponimo deriva dall'antica cappella dedicata a questo santo.

Più esattamente, si trova sotto le contrade Fonnoni e Fonnoncelli e la Scalancata, sulla strada provinciale Ferrandina-Salandra. Tutta la zona circostante il complesso aziendale oggi presente, è molto ricca di reperti archeologici e non vi sono dubbi che si è in presenza di una struttura edilizia consistente molto antica, visti anche i segni di ampliamento e modifiche succedutisi, anche se le prime notizie documentate risalgono al 1738.

Ringraziando la Famiglia Di Gilio - Galtieri che si è messa a disposizione per aprire le porte della struttura, invitiamo chiunque a partecipare a una scampagnata culturale di alto livello! Il punto d'incontro per raggiungere il luogo dell'invasione è il piazzale del campo sportivo Santa Maria (nei pressi del Mirage Cafè), a Ferrandina alle ore 10:30 di domenica 7 maggio.

0 commenti:

Posta un commento