Cinema: a Potenza 'Capire il passato per essere felici'

POTENZA - Helena Norberg Hodge tra le 8 ecologiste e  attiviste ambientali più importanti al mondo, ha rivoluzionato la nostra maniera di guardare il mondo, è stata insignita  del Premio Nobel Alternativo e il suo libro è stato tradotto in 42 lingue.

La sua esperienza parte dal Ladakh, o Piccolo Tibet. Una terra di selvaggia  bellezza posta sull’altopiano dell’Himalaya occidentale, dal clima estremo. Eppure, per più di mille anni, è stata sede di una fiorente cultura, dove  regnavano benessere  relazionale  e affettivo,  condivisione e  felicità vera e  una perfetta armonia  ecologica...Poi è arrivato lo sviluppo.

Tashi Rabgyas, il  massimo esperto ladhako di filosofia buddista, Yeshe Angmo, operatrice  sanitaria con grande  esperienza  nella regione  himalayana,  l’ agricoltrice Tsering Dolka e molti altri ci spiegano come in pochi anni abbiano visto arrivare in Ladhak non solo l’inquinamento, ma anche  le divisioni, l’intolleranza e l’avidità.

Capire il Passato  pone domande decisive sulla nozione stessa di progresso  ed esplora le cause profonde del malessere della società industriale. Allo stesso tempo, la storia di Ladakh serve come fonte di ispirazione per il nostro futuro.

Birrificio Br’hant, Via Poggio d’Oro (C.da Dragonara) – Potenza
Beer & Sound Garden: h.20,30, proiezione h. 21,30.
Ingresso Libero
per informazioni: info@zer0971.org;  tel.: 3387711869