Gio Evan live a Matera con il nuovo spettacolo INOPIA

MATERA - Dopo il successo del primo singolo Più in Alto, e il suo ultimo libro Capita a volte che ti penso sempre (andato in ristampa dopo soli otto giorni e primo in classifica Amazon per due settimana) GioEvan torna con il nuovo tour. La prossima data di INOPIA è in programma domenica 9 luglio presso il Cenacolo degli Artisti(Via D’Addonzio, 14) diMatera. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.00.

INOPIA, scritto e interpretato da GioEvan stesso, ha una natura completamente diversa  dal Sorprendermi Tour. Se già il primo spettacolo si vestiva forzatamente con il termine reading, INOPIA è totalmente lontano da quello che questa parola rappresenta. Non a caso il numero di poesie che verranno lette durante la performance è nettamente inferiore agli spettacoli precedenti. Più che mai, al centro di tutto la recitazione. Moltissime le novità in scena: Giampiero Mazzocchi, il musicista che accompagna Evan nei suoi tour, sarà ancora più partecipe prendendo parte alla performance scambiando battute, recitando. Anche il ruolo del pubblico acquisisce una rilevanza differente, è prevista durante la performance la presentazione della prima poesia al mondo con realtà virtuale: il pubblico tutto sarà bendato e gli sarà data una pietra da stringere tra le mani, mentre l’artista legge una poesia. L’esperimento punta ad indurre lo spettatore alla suggestione dovuta dalla privazione di un senso, la vista, e la stimolazione di altri due, il tatto e l’udito. L’essere privato della vista dovrebbe portare il pubblico ad entrare più facilmente in contatto con la propria immaginazione fino a farsi trasportare dalle parole del poeta e visualizzare, appunto, la propria realtà poetica virtuale.

Quello di INOPIA è un concept totalmente nuovo. Non c’è più l’amore romantico al centro di tutto, ma un amore diverso da quello a cui GioEvan ci ha abituati con i suoi lavori: quello del grande verso il piccolo, un’amore che non desidera, ma che cura e lascia libero.
INOPIA è un inno alla fragilità, è la rivincita dei nerd, un vero e proprio spettacolo dove vengono consegnate le medaglie di uomo dell’anno agli indifesi. Dove si celebra l’elsile. L’essere vulnerabile.

Le parole chiave dello spettacolo si sovvertono rispetto a quelle a cui siamo abituati: nostalgia, vulnerabilità, immedesimazione, la forza di saper rischiare, la potenza del gioco.

Gio trascina lo spettatore e si spoglia, con esso, per condurlo all’accettazione di essere indifesi: è questa una delle formule per la felicità.Mostrarsi privi di protezione, di sovrastrutture inutili, è il percorso che conduce al sentirsi liberi, liberi anche di incontrare l’altro. Di aprirsi all’altro.

La nostalgia assume una veste nuova, quella di una terapia antica. Attraverso la nostalgia ci accorgiamo di aver perso il contatto con il bello e questo ci obbliga a ricordarci di ricostruirlo.

“GioEvan non è altro che la movenza creativa della lingua, dove filosofia, umorismo, comicità, poesia e giochi di parole si alleano per esprimere la potenzialità di vivere molteplici vite” (Dr. Dino).

INFO PRENOTAZIONI: 0835256630