"M5S cresce anche sul piano locale: 14 i comuni lucani dove ci sono portavoce"

POTENZA - Esaminando con obiettività le elezioni comunali di domenica scorsa, una cosa è certa: il M5S, dopo solo otto anni dalla sua fondazione e presentando le liste per la prima volta, continua a crescere e ad affermarsi anche sul piano locale. In Basilicata sono molto significativi i risultati di Grassano, dove il M5S ha raggiunto il 26% e ha conquistato due consiglieri, e di Senise, dove con il 24,2% ha eletto altri due consiglieri.

Altrettanto significativo è il risultato di Marsico Nuovo, dove con il 17,6% ha conquistato un consigliere. Sono dati importanti perché in tutte e tre le realtà il M5S si è confrontato con sindaci uscenti, ex sindaci e esponenti della vecchia politica di sinistra, di centro e di destra, legati ad una ragnatela di rapporti decennali viziati, troppo spesso, da pratiche di potere clientelare e di voto di scambio che attanagliano e bloccano da sempre le potenzialità della Basilicata.

Dopo queste elezioni, emerge, ancora una volta, che il M5S, candidando cittadini liberi, onesti e preparati, può cambiare, anche a livello locale, il modo di fare politica e dare una speranza al futuro dei nostri territori. I princìpi della partecipazione diretta e del coinvolgimento dei cittadini per preparare i programmi amministrativi, si stanno affermando sempre di più e continueranno ad essere la vera novità dei prossimi anni.

I candidati del M5S erano soli contro tutti, senza risorse economiche per la campagna elettorale, e hanno basato la loro azione solo sulla forza delle idee e dei progetti. Dall'altro lato, i vecchi partiti e ipocrite liste civiche dove spesso si camuffavano esponenti del Pd e del centrodestra affiliati a lobby economiche e correnti politiche regionali e nazionali.

Meno bene, per molteplici motivi, è andata a Palazzo San Gervasio, dove il M5S ha raggiunto l'8,8%, e a Policoro, dove è arrivato al 4,4%.

Tuttavia, con i nuovi consiglieri comunali Anna Albanese e Antonio Carbone, eletti a Grassano, con Giuseppe Arleo e Giovanna Di Sanzo, eletti a Senise, con Claudio Langone, eletto a Marsico Nuovo, e con la giunta M5S di Pisticci, sono complessivamente 14 i comuni della Basilicata dove il M5S è presente con i propri portavoce.

Si tratta di presenze non indifferenti, dove con il M5S niente sarà più come prima e dove i notabili della vecchia politica saranno costretti a fare i conti con dei cittadini-portavoce della collettività che con la loro presenza nei consigli comunali opereranno al servizio di tutti e non per tutelare gli interessi di parte o di pochi.

Altre analisi, fatte da chi si arrampica sugli specchi per sostenere che il nostro movimento avrebbe perso, sono fuorvianti e strumentali, e dimostrano che chi le fa, o è in malafede o non ha capito cos'è veramente il M5S. Lo dichiara in una nota Piernicola Pedicini, Eurodeputato del M5S.