15 borse di studio a giovani ricercatori in farmacologia

ROMA - MSD Italia, rinnova, per il terzo anno consecutivo, la partnership con la Società Italiana di Farmacologia (SIF) stanziando 225.000 euro per 15 borse di studio (5 da 25.000 euro e 10 da 10.000 euro), destinate a giovani ricercatori under 38 per attività di ricerca da svolgere presso Istituzioni scientifiche in Italia o all’estero. I progetti di ricerca che si sono aggiudicati il bando saranno focalizzati su aree di ricerca di grande attualità e innovazione quali il cardiovascolare, l’oncologia, il metabolico, le neuroscienze e l’immunologia.

Una promessa per la salute e la sanità di domani. Un impegno concreto per dare spazio ai giovani talenti della ricerca farmacologica italiana e preservare così le eccellenze del nostro Paese in questo campo, ai primi posti in tutti i principali indicatori internazionali.

«Vogliamo offrire il nostro contributo per non disperdere un prezioso patrimonio umano ed intellettuale e, possibilmente, limitare la “fuga dei cervelli”. Ormai da troppi anni, giovani talenti italiani sono costretti a trasferirsi permanentemente all’estero per dare seguito alla loro passione per la ricerca scientifica», afferma Giorgio Cantelli Forti, Presidente della SIF.