Filiano, volontariato in piazza: tutto pronto per la 5a Giornata delle associazioni

FILIANO - Una giornata per far conoscere le associazioni che operano sul territorio e potenziarne l’azione, sensibilizzando i cittadini ad un ruolo socialmente attivo nel paese, per far trascorrere in serena armonia e condivisione, una giornata all’insegna della solidarietà e della gioia, per rafforzare il senso di appartenenza al nostro territorio.

Sono questi gli obiettivi della 5ª Giornata delle Associazioni: evento nato da un’idea di Vito Sabia della Pro Loco di Filiano nel 2011 e promosso dalla Consulta comunale della Associazioni e tutte le associazioni locali, siano esse di beneficenza e volontariato, siano culturali che sportive, con il patrocinio del Comune di Filiano.

La manifestazione si svolgerà sabato 29 luglio 2017 nella Villa Comunale di Filiano.

«L’associazionismo – dichiara Maria Aloe, presidente della Consulta – è sintomo di un tessuto sociale vivo e dinamico: esattamente questa è la realtà di Filiano».

Una decina di associazioni delle 18 aderenti alla Consulta, parteciperanno alla manifestazione che si terrà no-stop per tutto il pomeriggio, nella Villa Mancini in Filiano, con inizio alle ore 17:00.

Le associazioni sosteranno in gazebo espositivi dove avranno modo di distribuire materiale informativo sul loro operato, ed in alcuni casi saranno presentati aspetti pratici della loro attività (simulazione di primo soccorso a cura della CRI e antincendio a cura della Protezione Civile).

Dalle più conosciute come la Pro Loco, la Croce Rossa Italiana, l’Avis, la Protezione Civile alle più piccole, ciascuna associazione avrà modo di presentare il contributo che viene offerto alla comunità.

La giornata sarà allietata da ottima musica e da momenti di animazione. La giornata ha una connotazione forte di solidarietà – che è un filo che muove tutto il mondo dell’associazionismo –, infatti durante la giornata sarà promossa una raccolta fondi per il Comitato di Solidarietà di Filiano, di recente costituzione.

L’evento si svolgerà alla presenza del sindaco Francesco Santoro, del vicesindaco Carmine Maio, degli assessori e dei consiglieri comunali di Filiano.