Matera Sport Film Fest 2017: online il bando di partecipazione

MATERA - La settima edizione del Matera Sport Film Festival si terrà dal 23 al 25 novembre prossimi. Ad annunciarlo è l’organizzazione Matera Sports Academy – Associazione riconosciuta dal Comitato Nazionale Olimpico Italiano (CONI).

Il Festival ha ormai valicato i confini regionali e si appresta a diventare punto di riferimento per le produzioni di immagini sportive, e per la valorizzazione dello spirito olimpico e dei valori universali dello sport, attraverso un programma fitto di appuntamenti: Proiezioni, Meeting, Workshop, Mostre ed Eventi collegati. Cinema, Televisione, Comunicazione e Cultura sportiva saranno ancora una volta protagonisti di un luogo capace di stimolare lo studio, il dibattito e la conoscenza delle tematiche culturali e creative.

Il termine ultimo per poter iscrivere le produzioni alla rassegna è il 30 ottobre 2017.

L’organizzazione dell’evento, curata da Matera Sports Academy – organismo riconosciuto dal Comitato Nazionale Olimpico Italiano (CONI) – vanta, tra gli altri, il prestigioso patrocinio di Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Regione Basilicata, Fondazione Lucana Film Commission, Comune e Camera di Commercio di Matera, Rai Basilicata. Il Festival aderisce, inoltre, al network di festival lucani di qualità “BasilicataCinema International Film Festival”. Nutrito il novero delle collaborazioni avviate con i festival italiani e stranieri: tra i partner figurano il Festival Nazionale dello Sport Integrato di Courmayeur e il FIFE di Rio de Janeiro.

Anche per la nuova edizione sono presenti quattro sezioni competitive: “Movies”ivi compresi “Cartoni Animati”, “Documentari”, “Trasmissioni TV, Nuove Tecnologie e Gaming”, “Sport Sociale”.

Anche in questa edizione, è attesa un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, che renderà Matera Sport Film Festival una straordinaria vetrina per tutti i soggetti, pubblici e privati, che gravitano attorno al mondo dello sport e della comunicazione. Stati Uniti, Russia, Cina, Svizzera, Danimarca, Romania, Francia, Messico, Sudafrica, Ecuador, Repubblica Ceca, Brasile e – naturalmente – Italia, sono alcune delle nazioni di provenienza dei produttori iscritti alle precedenti edizioni.

Durante la rassegna, qualificati ospiti del mondo cinematografico, televisivo, sportivo e giornalistico saranno insigniti di prestigiosi riconoscimenti. Le ultime edizioni hanno visto la premiazione di Luca Barbareschi, Carlo Paris e Alessandro Antinelli; nel 2014 Gianni Maddaloni e negli anni precedenti Domenico Fortunato, Luca Corsolini e Lorenzo Roata.

Voce Spettacolo sarà il Media Partner Ufficiale.