Ecolamp: in Basilicata raccolte più di 2 tonnellate di sorgenti luminose esauste da avviare al riciclo

MILANO – Il Consorzio senza scopo di lucro Ecolamp comunica i dati della raccolta di sorgenti luminose esauste in Basilicata durante il primo semestre 2017: ha raccolto e avviato a corretto trattamento più di 2 tonnellate di rifiuti del raggruppamento RAEE R5, come: tubi al neon, lampade fluorescenti compatte e LED.

"Il dato relativo ai primi sei mesi dell'anno conferma un andamento positivo della raccolta a cui hanno contribuito sia i conferimenti professionali che quelli, sempre più consistenti, dei privati cittadini." Ha commentato Fabrizio D'Amico, direttore generale di Ecolamp, auspicando per la fine dell'anno di superare le 3.000 tonnellate di RAEE del raggruppamento R4 ed R5 gestiti dal Consorzio su tutto il territorio italiano.

La Basilicata ha contribuito alla raccolta nazionale di RAEE R5 operata da Ecolamp durante i primi sei mesi dell’anno, raccogliendo più di 2 tonnellate di lampade fluorescenti, neon e LED da avviare a corretto riciclo. La raccolta nell’area di Potenza è superiore a una tonnellata e mezza e, insieme a Matera e provincia, la cui raccolta sfiora la tonnellata di rifiuti RAEE del raggruppamento R5, permettono alla Basilicata di superare le 2 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche di raggruppamento R5 raccolti e avviati a corretto riciclo durante la prima metà del 2017 dal consorzio Ecolamp.

Nell’ottica di un’Economia Circolare, la raccolta superiore a 2 tonnellate di sorgenti luminose esauste in Basilicata può essere letto in termini di recupero di materiali impiegabili in nuove produzioni. Nel caso dei RAEE di raggruppamento R5 come lampade fluorescenti, tubi al neon e LED, il tasso di recupero supera il 97% , di cui il vetro, da solo, rappresenta circa il 75%.