Oggi e domani a Muro Lucano rievocazione storica della battaglia di Numistro

MURO LUCANO - Oggi e domani va in scena a Muro Lucano la rievocazione della battaglia di Numistro del 210 a.C. tra i cartaginesi del generale Annibale e le legioni romane del console Marco Claudio Marcello. L’evento è promosso dal Centro Iniziative Sociali in collaborazione con Evropa Antiqva e con il patrocinio del Comune di Muro Lucano, del ministero dei Beni culturali e di Matera 2019.

Le attività si svolgeranno in un’area di oltre un ettaro, localizzata nei pressi dell’antica Numistro, in Contrada Ponte Giacoia, dove sono stati allestiti due accampamenti dell'epoca, uno romano e l'altro cartaginese, che ospiteranno circa 160 figuranti provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia e Lazio.

In programma rappresentazioni, visite guidate e laboratori didattici. Domenica, alle 17, il momento clou dell’evento con la rievocazione della battaglia tra le truppe cartaginesi e le legioni romane. Obiettivo della manifestazione: fare divulgazione storica attraverso lo spettacolo e valorizzare la battaglia di Numistro come attrattore turistico sul modello delle grandi rievocazioni che si tengono da anni a Waterloo in Belgio, a Gettysburg negli Stati Uniti e ad Hastings in Inghilterra. Per l’occasione il museo archeologico nazionale di Muro Lucano sarà aperto domenica fino alle 23.