Lost Orpheus Teatro di Potenza in trasferta a Roma con il testo vincitore del Premio Fersen di Drammaturgia


POTENZA - Il 9 e 10 settembre andrà in scena a Roma nel Teatro Petrolini di Testaccio una replica dello spettacolo “Feast Food & Fashion Show” della Compagnia Lost Orpheus Teatro di Potenza. L’evento è inserito nel cartellone della rassegna “Roma Comic Off” che si tiene a settembre nella capitale. Si tratta di un’occasione molto importante per la giovane compagnia, che ha modo di diffondere uno spettacolo che ha goduto fin dall’inizio di un buon successo. Il testo della commedia, di Antonio De Lisa,  è stato premiato al Concorso Fersen per la Drammaturgia nell’anno 2016 con una cerimonia di premiazione che si è svolta presso il Piccolo Teatro di Milano.

La prima dello spettacolo è stata messa in scena a Potenza a gennaio, inserita nel cartellone dei Teatri Uniti di Basilicata, con ottimo successo di pubblico. Una prima replica è avvenuta nel Teatro Trucellito di Valsinni nell’ambito di una rassegna organizzata dalla UILT Basilicata. Ora è la volta di Roma. Sono in programma anche altre repliche, una delle quali è prevista per Caserta a novembre.

Cibo e moda sono i due temi che fanno più audience ai giorni nostri, è per questo che la famosa casa di moda gestita da Omodeo Omodeo e dalla sua grintosa manager Alma Agia decidono di organizzare la loro nuova sfilata di moda come una kermesse culinaria, invitando come ospite d’eccezione Mister Chef, uomo di mondo e cuoco di fama internazionale.

Nella motivazione della prestigiosa giuria del Premio Fersen di Milano si legge che il testo rappresenta “Una divertente e paradossale pièce dal ritmo incalzante che consente al lettore di riscoprire finalmente il gusto per l’intrattenimento brillante senza subire il purtroppo consueto turpiloquio, condito di doppi sensi e volgarità varie. L’autore vi descrive l’allestimento di un mega-super-show a cui parteciperanno i personaggi più in voga dell’intero panorama-vip, cioè: cuochi, stilisti, modelle, giornaliste/i di costume, ragazze-immagine maniache dei selfies … In pratica tutta quella plètora trash di divi che oggi invadono i programmi tv e i giornali scandalistici e fra cui si intrufoleranno, ovviamente in incognito, persino due stralunati e improbabili terroristi dalle chiare intenzioni stragiste. Lo show sembrerebbe destinato a un successo planetario ma … La commedia, una volta in scena, sarà sicuramente in grado di regalare al pubblico, con un garbo associato ad una pungente ironia, un momento di autentico divertimento”.

Lo spettacolo andrà in scena con gli attori Gabriele Pesacane, Raffaele Battiloro, Alessandra Galante, Jacopo Colangelo, Emanuele Libutti, Benedetta Kalemi, Nicola Vista, Antonio De Lisa, Claudia Pergola. Il testo e regia Antonio De Lisa. Aiuto regia Noemi Franco. La Scenografia è stata realizzata nello Studio Polimaterico Blu, la Musica è eseguita dal Lost Orpheus Ensemble.