Medicina: obbligo vaccini nelle scuole applicato già nel 2017

ROMA - "L'obbligo vaccinale per l'accesso alla scuola dell'infanzia va applicato già quest'anno" ha dichiarato il Consiglio di Stato in risposta a un quesito del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, in merito all'applicazione del decreto Lorenzin.

"Già a decorrere dall'anno scolastico in corso, trova applicazione la regola secondo cui, per accedere ai servizi educativi per l'infanzia e alle scuole dell'infanzia, occorre presentare la documentazione che provi l'avvenuta vaccinazione".

"Il parere al Consiglio di Stato sulle modalità di applicazione della legge nazionale sui vaccini lo avevamo chiesto noi, quindi ne rispettiamo totalmente le conclusioni. Ci riserviamo peraltro di leggerne integralmente i contenuti, al di là delle anticipazioni avute tramite le Agenzie" ha dichiarato Luca Zaia "Resta in piedi il nostro ricorso alla Corte Costituzionale, che è anche stato aggiornato sulla base della conversione nella legge 119 del Decreto Lorenzin sull'obbligatorietà dei vaccini, la cui discussione è stata proprio oggi fissata dalla Consulta per il 21 novembre 2017 in udienza pubblica".