Orogel, bene nuovo investimento su Policoro ma aprire confronto con sindacato

MATERA – Il segretario generale della Fai Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, valuta positivamente il nuovo investimento annunciato nei giorni scorsi dal gruppo Orogel per lo stabilimento di Policoro, ma esprime rammarico per il mancato coinvolgimento dei sindacati.

“La decisione dell'azienda cesenate di investire 18 milioni di euro nella nostra regione – spiega Cavallo – riconosce il ruolo strategico assunto dallo stabilimento di Policoro che, con questo ulteriore investimento, si avvia a diventare il secondo a livello nazionale del gruppo Orogel. Un risultato che è anche frutto della qualità raggiunta dalle produzioni orticole della fascia metapontina, vero e proprio distretto agroalimentare di eccellenza, e della professionalità degli oltre 300 addetti stagionali che da anni operano nella trasformazione del prodotto”.

Il segretario della Fai Cisl si dice però “rammaricato per il mancato coinvolgimento del sindacato” e auspica un tavolo di confronto sui dettagli del piano degli investimenti e sulle ricadute che esso dovrebbe determinare sull'occupazione e sulle aziende agricole del territorio. “Le interlocuzioni istituzionali – conclude Cavallo – sono certamente importanti ma lo sono anche quelle con le organizzazioni sindacali di categoria. Per questo chiediamo all'azienda di aprire subito il confronto per un esame dettagliato del piano degli investimenti e per impostare corrette relazioni industriali con spirito costruttivo, quello stesso spirito che i sindacati lucani hanno già dimostrato in altre importanti realtà industriali del settore agroalimentare”.