Un cuore lucano alla Mostra del Cinema di Venezia

VENEZIA - Si terrà domani 6 settembre alle 14.30 la proiezione in anteprima mondiale di Happy Winter, lungometraggio d'esordio del giovane regista palermitano Giovanni Totaro, in selezione ufficiale fuori concorso alla 74a mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il film, che offre uno sguardo sulla crisi economica nel micromondo della spiaggia di Mondello a Palermo, rivela forti tinte lucane, in quanto vede la produzione della casa cinematografica potentina Onirica, in associazione con Rai Cinema, Indyca e Zenit Arti Audiovisive, due tra le maggiori società italiane nell'ambito del documentario d'autore.

Onirica, infatti, ha accompagnato sin dall'inizio del processo creativo e produttivo il regista, che ha riscontrato subito l'interesse di buyers e produttori, vincendo prestigiosi premi quali gli IDS MIA 2015 e il premio per lo sviluppo MISE 2016, fino al riconoscimento quale miglior progetto agli Hot Docs Forum 2016 a Toronto.

Happy Winter è ospitato a Venezia nella sezione dove vengono presentate Opere in prima mondiale di autori affermati, documentari e film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva o narrativa.

Sarà possibile vedere, inoltre, il film in anteprima streaming attraverso il binomio MyMovies – Repubblica.it, in contemporanea con le proiezioni al Lido di Venezia.

"A soli due anni dalla nostra nascita – spiega il produttore di Onirica, Rocco Pascale - è motivo di grande soddisfazione vedere premiati gli sforzi fatti finora, attraverso la partecipazione di Happy Winter alla 74a mostra del cinema di Venezia. Crediamo molto in questo progetto, e siamo convinti che il Festival possa rappresentare un importante trampolino di lancio per il suo prossimo futuro".