venerdì 27 ottobre 2017

A Potenza arriva il PrevenTour 2017

POTENZA - A Potenza, in piazza Prefettura, domenica 29 ottobre sarà all’insegna della prevenzione, grazie al PrevenTour 2017, l’iniziativa dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus che sensibilizza i cittadini sulla necessità di effettuare periodici controlli e screening sanitari.

Scopo del PrevenTour, infatti, è portare la prevenzione sanitaria direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici.

Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica 29 ottobre, in piazza Prefettura a Potenza sarà allestito un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, controlli e screening della glicemia e della pressione arteriosa.

Il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli e il contributo di associazioni di volontariato, come la Croce Rossa Italiana.

La possibilità di screening sanitari offerta gratuitamente ai cittadini nella tappa di Potenza del PrevenTour sarà particolarmente ricca e variegata, grazie alla sensibilità di medici che hanno offerto la propri disponibilità con spirito di gratuità.

Il responsabile scientifico del PrevenTour è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità” di Taranto, che sarà in piazza con altri medici, come il medico specialista in otorinolaringoiatria Francesco Vitale.

Al Preventour 2017 i medici non effettueranno diagnosi ma, nel caso gli esami rilevassero patologie, inviteranno i cittadini a rivolgersi al medico di famiglia e alle strutture sanitarie.

I medici saranno assisti in piazza dal personale della Croce Rossa Italiana che, inoltre, effettuerà dimostrazioni di manovre salvavita da realizzarsi in caso di incidenti domestici o stradali.

A Potenza PrevenTour 2017 è reso possibile da MAICO Potenza, Otosalus e Taranto Acustica, importanti aziende che, oltre a sostenere la manifestazione, metteranno a disposizione la professionalità di proprio personale sanitario e parasanitario.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione “Europa Solidale” Onlus in collaborazione con Croce Rossa Italiana e AISI Fisioterapisti; a Potenza PrevenTour 2017 si avvale del patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Potenza.

L’Associazione “Europa Solidale” è una Onlus che da tempo fornisce assistenza medica gratuita, soprattutto odontoiatrica, agli indigenti e meno abbienti in propri laboratori a Taranto, attività resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità di medici specialisti di ogni branca.

L’associazione, inoltre, distribuisce cibo a famiglie povere, sia recuperandolo quotidianamente dal surplus di mense mediante il “Progetto cibo cotto”, sia acquistando direttamente prodotti alimentari.
Presidente dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità”.

Finora questa associazione ha operato principalmente nel territorio jonico, ma con il PrevenTour 2017 ha esteso la propria sfera d’azione in tutta la Puglia e la Basilicata, anche grazie alla collaborazione sinergica di Istituzioni e di altri organismi benefici di altre provincie e regioni, nonché al sostegno di aziende.

0 commenti:

Posta un commento