Nicola Pica nuovo presidente Anteas Basilicata

POTENZA - L’Anteas Basilicata, associazione di volontariato promossa dal sindacato pensionati della Cisl, ha rinnovato ieri gli organismi dirigenti alla presenza del vice presidente nazionale Lucio Caprio e di Enzo Zuardi e Luigi Errico della segreteria regionale della Fnp Cisl. Nicola Pica (nella foto) subentra in qualità di presidente all’uscente Antonio Forlenza. Il consiglio direttivo dell’associazione ha eletto inoltre Rocco Libutti come vice presidente, Leonilda Calabrese come segretaria ed Eustacchio Lamacchia in qualità di revisore dei conti.

Il neo presidente Pica, nel ringraziare il consiglio direttivo per la fiducia espressa, ha annunciato la convocazione a breve di un incontro per la definizione del programma delle attività. Nel corso del suo intervento il vice presidente nazionale Caprio ha illustrato le novità contenute nell’ultimo decreto legislativo sul terzo settore e ha esposto le possibili azioni che l’associazione potrà intraprendere sul territorio. L'Anteas – associazione nazionale di tutte le età attive per la solidarietà – nasce nell'aprile del 1996 sotto la spinta di esperienze locali promosse e sostenute dalla Fnp Cisl. È un'associazione di volontariato e di promozione sociale articolata su tutto il territorio nazionale con 593 associazioni e conta oltre 80 mila associati.

Promossa dagli anziani, l’Anteas è aperta all'incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l'impegno in attività di solidarietà civile e sociale. L’associazione organizza in Basilicata attività ricreative, culturali e formative indirizzate a tutte le fasce di età e si è dotata di un ambulatorio medico per visite specialistiche.