Rionero in Vulture: 19enne sorpreso da Polizia locale a guidare senza patente

RIONERO IN VULTURE - Nel tardo pomeriggio di venerdì 20 ottobre, nel corso di un posto di controllo finalizzato alla repressione delle violazioni sulla circolazione stradale nel centro abitato, un diciannovenne è stato sorpreso, dagli agenti della Polizia Locale di questo Comune, alla guida di un autoveicolo senza esserne abilitato in quanto lo stesso non aveva mai conseguito la prescritta patente di guida.

Al trasgressore è stata pertanto immediatamente contestata la violazione dell'art. 116, commi 15 e 17, del vigente Codice della Strada, ed è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00), da pagare entro e non oltre 60 gg. dalla contestazione della stessa infrazione, ovvero pari a euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00), se pagata entro e non oltre 5 gg. dalla contestazione.

Il veicolo è stato inoltre sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi, quale sanzione accessoria, e affidato in custodia allo stesso trasgressore-proprietario. A riguardo è utile e opportuno evidenziare che, ai sensi dell'art. 116, comma 15, del vigente Codice della Strada, in caso di recidiva biennale la stessa violazione assume invece carattere penale ed è sanzionata con l'ammenda da euro 2.257,00 a euro 9.032,00 e con l'arresto sino a un anno e, inoltre, con la sanzione accessoria del sequestro finalizzato alla confisca del medesimo veicolo.