'Rainbow, il cinema LGBTQIA': nuovo appuntamento a Potenza

POTENZA - Secondo appuntamento mercoledì 15 novembre con “Rainbow, il cinema LGBTQIA”, la rassegna dedicata alle rappresentazioni delle identità di genere e di orientamento sessuale organizzata da Zer0971 Associazione di Promozione Sociale e dal circolo Arcigay di Basilicata “Marco Bisceglia” con il contributo di Sensi Contemporanei, Agenzia di Coesione Territoriale, Mibact, Regione Basilicata e BasilicataCinema.

Alle ore 21 presso il CineTeatro 2 Torri di Potenza sarà proiettato Sils Maria un film di Olivier Assayas

Maria Enders è un'attrice quarantenne con una carriera di tutto rispetto che ha debuttato al cinema a 18 anni nel ruolo di Sigrid, una ragazza ambiziosa che fa innamorare di sè una donna matura, Helena, e l'abbandona una volta ottenuto cio' che vuole. Vent'anni dopo quel debutto, un regista emergente propone a Maria di reinterpretare quella stessa storia a teatro, questa volta però nel ruolo di Helene. Il ruolo di Sigrid, invece, verrà affidato alla diciannovenne Jo-Ann, idolo dei preadolescenti abituata a recitare in blockbuster popolati da supereroi.

Nonostante la perplessità iniziale, Maria accetta il ruolo di Helena, persuasa anche dall'insistenza gentile della sua assistente personale, Valentine, una ragazza intelligente che la segue come un'ombra, proteggendola con una cura amorevole che va oltre il dovere professionale. Attraverso numerose prove di dialogo con Valentine, che si presta a recitare il copione insieme alla grande attrice, Maria dovrà confrontarsi con la propria insicurezza e la propria paura di invecchiare, che le fa dire: "Io sono Sigrid. E voglio rimanere Sigrid".

Attraverso una narrazione formalmente impeccabile, nitida come un cristallo e tagliente come un diamante (del quale ha tutta la durezza) 'Sils Maria' racconta il percorso di crescita di una donna che rifiuta la maturità per rimanere aggrappata ai "privilegi della giovinezza". Ma è anche una riflessione sul cinema come illusionista dello sguardo perche', per parafrasare Assayas, anche un film è solamente un oggetto, e cambia prospettiva a seconda del punto da cui lo si osserva.

CineTeatro 2 Torri - Via 2 Torri Potenza - proiezione h.21

Informazioni:
tel.:0971 21960; mail: info@zer0971.org