"Distribuzione del gas metano: un clamoroso ritardo fatto passare per un successo"

POTENZA - È notizia dei giorni scorsi la sottoscrizione dei contratti di comodato d’uso tra il Comune di Avigliano e la società Italgas Reti S.p.a, che finalmente potrà permettere a diverse famiglie di usufruire del tanto aspettato Gas Metano.

La notizia, comunicata agli organi d’informazione direttamente dal Sindaco Summa, ha assunto i contorni di un comunicato trionfalistico quasi a premiare un virtuoso percorso effettuato dall’Amministrazione Comunale.

In realtà quello che oggi viene fatto passare per un successo, non è altro che un ritardo clamoroso nell’utilizzazione di un’opera pubblica che ha visto la sua realizzazione diversi anni fa.

Anche in questo caso ci saremmo aspettati da parte dell’ Amministrazione Comunale un profilo decisamente più basso nel riconoscere che ai cittadini è stato fornito un servizio essenziale con anni di ritardo. Le motivazioni, non del tutto chiare e non tutte attribuibili al Comune di Avigliano, sono legate ad una serie di intoppi burocratici che oltre ai ritardi hanno determinato disservizi e costi maggiori per la collettività.

L’estendimento della rete di metanizzazione è iniziata più di dieci anni fa e ancora molte aree non sono fornite, nonostante da molto tempo siano stati terminati i lavori di realizzazione delle reti di distribuzione. Oltre a contrada Carpinelli e Borgo Coviello, che finalmente avranno la possibilità di avere il metano, ricordiamo via G. Rossa, contrada Civitelle, Santangelo, Gianturco, Bancone e per finire l’area PAIP di Serra Ventaruli, per le quali ancora oggi non si hanno notizie circa la possibilità di usufruire della metanizzazione.

Gli amministratori mettessero da parte i toni da propaganda elettorale e raccontassero ai cittadini la realtà dei fatti, ovvero anni di ritardi e di immobilismo, ma soprattutto si adoperassero per consegnare finalmente alla comunità un’ opera pubblica, realizzata e completata diversi anni fa.
Così in una nota Vincenzo Claps, Portavoce cittadino Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Comune di Avigliano (PZ).