Il corto di esordio di Claudio Santamaria in televisione

POTENZA - Non sempre i cortometraggi arrivano in televisione. Non è così per ”The Millionairs”, esordio alla regia di Claudio Santamaria, che andrà in onda lunedì 27 novembre, alle 20.40, su Studio Universal (Mediaset Premium DT), all’interno del programma “A noi piace corto”. Un magazine dedicato proprio a questa particolare forma di cinematografia, che offre una selezione dei migliori corti italiani e internazionali.

The Millionairs sono 14 intensi minuti in cui si intrecciano le vite di 5 personaggi magistralmente interpretati da: Sabrina Impacciatore, Peppe Servillo, Massimo De Stantis, Giordano De Plano e Fabio Limongi. Sostenuto dal'intesa Lu.Ca. (accordo siglato da Lucana Film Commission e Calabria Film Commission) e integralmente girato tra Lucania e Calabria nel Parco del Pollino.. The Millionairs è stato prodotto dalla Goon Films di Gabriele Mainetti che torna a collaborare con Claudio Santamaria, dopo il grande successo di “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

Per rendere possibile questo progetto è stato determinante, dunque, il sostegno della Calabria Film Commission, della Lucana Film Commission, l’interesse Culturale e il contributo economico del Mibact, oltre che il patrocinio della Regione Basilicata e della Regione Calabria. Tratto dall’omonima graphic novel dell’illustratore svizzero Thomas Ott, il corto, presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, mette in scena una lunga notte, durante la quale le strade di un bosco di montagna diventano teatro per una serie di efferati omicidi ad opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta.