Psicologia: al via la 'Settimana dell'infanzia'


BARI - L'Ordine degli Psicologi della Puglia, in collaborazione con il Comune di Bitonto, organizza la settimana dell'Infanzia. Da lunedì 13 a lunedì 20 novembre nelle scuole e nelle piazze della città di Bitonto, un fitto programma di eventi con l'obiettivo di rendere i bambini ed i ragazzi protagonisti della propria esistenza e della propria presenza negli spazi di condivisione sociale, nel rispetto dei propri diritti. Il 20 novembre, a conclusione della settimana dell'infanzia sarà celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza voluta dall'ONU sin dal 1989. "Infanzie: storie di infanzia" è il tema della settimana dell'infanzia a Bitonto. Obiettivo: suscitare riflessioni sull'unicità di ogni bambino, sulle diversità che devono essere percepite come una ricchezza che va riconosciuta e valorizzata, e non come fonte di discriminazione.

"La diversità non è un limite ma la risorsa che ciascun bambino mette in campo per la costruzione di un progetto che lo veda protagonista", afferma il Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia Antonio Di Gioia che aggiunge che "ciascuna infanzia è una storia e ciascuna storia è patrimonio di tutti".

Nel corso della Settimana dell'Infanzia sarà fondamentale il ruolo delle scuole protagoniste di iniziative finalizzate alla condivisione delle proprie esperienze educative e formative in un'ottica collaborativa per edificare una comunità partecipativa ed attiva. Dalla condivisione delle esperienze positive e negative si può progettare una politica dell'infanzia più consapevole delle pratiche da avviare per promuovere quel benessere dei più piccoli che diventa fondamenta per il benessere dei futuri adulti.

Tra gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi della Puglia, un'edizione speciale del Mind Park, in programma domenica 19 novembre all'interno della Villa Comunale di Bitonto, dalle ore 9,00 alle 20,00. ll parco delle emozioni, ideato dall'Ordine degli Psicologi della Puglia, è un percorso tra le emozioni: gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura. L'atmosfera è quella di un parco dei divertimenti per riflettere sul proprio modo di provare le emozioni primarie in maniera giocosa e rilassata. Un percorso dedicato a tutti i cittadini: adulti e bambini.