Consegnati lavori di costruzione nuovo istituto professionale di Tramutola

TRAMUTOLA - Sono stati consegnati i lavori di costruzione del nuovo Istituto Professionale di Tramutola. Lo comunica il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi. Finanziato per un importo di 2.943.146 euro con risorse del Programma Obiettivi di servizio promosso dal Miur con la Regione Basilicata, l’intervento, ideato e progettato dall’Ufficio Edilizia e Patrimonio dell’Ente, prevede la costruzione di un moderno edificio ad alta efficienza energetica, dotato di laboratori dedicati alla formazione ed all’aggiornamento professionale. L’opera in fase di aggiudicazione ha avuto una ulteriore qualificazione strutturale ed impiantistica grazie all’offerta migliorativa proposta. Verranno realizzati due volumi principali interconnessi tramite lo spazio di ingresso, che ospita l’atrio, con un alto porticato. Il piano terra sarà destinato ad ospitare laboratori specialistici, le centrali termica ed antincendio ed i servizi, mentre al primo piano saranno ubicate le aule e gli spazi amministrativi. L’edificio è all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza energetica, con impianto fotovoltaico, per contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, e centrale termica costituita da caldaie a condensazione ad alto rendimento, alimentate da fonti multi-energetiche ad energia solare e a gas di rete.

La scuola dovrà completarsi entro il 31/12/2018. Nel contratto è previsto l’ampliamento delle opere per la realizzazione dell’adiacente palestra, per la quale si attende uno specifico finanziamento.

“Con la consegna dei lavori del nuovo istituto – conclude Valluzzi- manteniamo fede ad un impegno portato avanti dai tanti amministratori provinciali della Val d’Agri che, unitamente a quelli di Tramutola, negli anni si sono avvicendati nelle responsabilità, fino agli attuali rappresentanti di provincia e comune che avviano ad esecuzione l’opera. Un risultato importante conseguito grazie alla proficua sinergia con il Ministero della Pubblica Istruzione, la Regione Basilicata e gli uffici del Dipartimento Politiche di sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, in particolare con il dirigente dell’ufficio Gestione Regimi d’aiuto, infrastrutture sportive, culturali e ambientali, cui inviamo un forte augurio di rapida e pronta ripresa”.