Matera, Domenico Dell’Osso dipingerà le Opere del Carro della Bruna 2018

MATERA - L’artista Domenico Dell’Osso si occuperà delle opere pittoriche del Carro Trionfale della Festa di Maria S.S. della Bruna per l’anno 2018. L’intento dell’artista sarà quello di trovare una sintesi tra le necessità divulgative del tema scelto dalla diocesi Matera-Irsina, e la sua interpretazione dello stesso utilizzando la sua sensibilità e le sue grandi e conclamate abilità tecniche. Cinque le Opere pittoriche attualmente previste che saranno realizzate interamente a firma di Dell’Osso.

Lungo le fiancate, nella parte anteriore, saranno rappresentate una scena in cui Papa Francesco visita un sofferente e una scena di un laico che accoglie dei migranti. Lungo le fiancate, nella parte posteriore, ai piedi della Madonna saranno collocati i due momenti chiave del racconto di Emmaus, il primo, il riconoscimento: il momento in cui i discepoli riconoscono nell’uomo che spezza il pane il Cristo Risorto. Il secondo, la missione: i discepoli di Emmaus che raggiungono Gerusalemme per raccontare agli apostoli del loro straordinario incontro.

l procedere dei lavori pittorici con dirette live, potrà essere visibile sulla pagina www.facebook.com/dellosso.domenico nei limiti previsti/possibili

La festa patronale che vede sfilare i Carri trionfali si festeggia il 2 luglio di ogni anno da più di 600 anni. Tra i maestri, gli artigiani e i cartapestai, che si sono cimentati negli anni per la realizzazione del carro, quella dell’edizione 2018 è stata assegnata alla famiglia Pentasugia.