Matera: rapina in banca, bottino di 20mila euro

di Andrea Zeni. Una rapina in banca e' stata messa a segno stamane a Matera in un istituto di credito da parte di due malviventi. I carabinieri hanno avviato indagini, ipotizzando che i rapinatori provengano dalla vicina Puglia. I ladri hanno colpito la filiale della Banca Popolare di Bari, in via La Martella.

Apparentemente di eta' compresa tra i 25 ed i 35 anni, a volto scoperto e non armati, hanno atteso che all'interno della filiale non vi fosse nessun cliente simulando la compilazione di un modello F24. Dopodiche' hanno scavalcato il bancone degli impiegati e dietro minacce verbali si sono fatti consegnare i soldi contenuti in cassaforte, per un valore complessivo di circa 20mila euro, prevalentemente in banconote da 50 e 100 euro.

Presi i soldi, si sono dati a precipitosa fuga. Immediato l'intervento dei carabinieri del Comando Provinciale di Matera, allertati presso la locale Centrale Operativa dal dispositivo antirapina della banca, attivato dal personale della filiale solamente a delitto consumato. Giunti sul posto, i militari del Nucleo Investigativo hanno proceduto ai primi accertamenti tecnici ed a raccogliere le informazioni fornite dagli impiegati. Al momento sono al vaglio le immagini del sistema di videosorveglianza.