Natale: partono le celebrazioni

ROMA. Le celebrazione natalizie e di fine anno si aprono con la messa della notte di Natale, che Benedetto XVI presiedera' alle 22 nella basilica vaticana, preceduta oggi pomeriggio dall'inaugurazione del tradizionale presepe in Piazza San Pietro. Il Pontefice sarà impegnato in un fitto programma fino alla domenica dopo l'Epifania, quando nella Cappella Sistina amministrera' il battesimo a 16 neonati.

INAUGURAZIONE DEL PRESEPE - L'inaugurazione del presepe, a partire dalle 16.45, avverra' per la prima volta con un concerto di canti natalizi della tradizione popolare italiana e internazionale: un coro di adulti e bambini, accompagnati da ciaramelle, ghironde e zampogne, cantera' le arie natalizie piu' famose in Italia e nel mondo.

OMAGGIO MUSICALE - L'omaggio musicale ha come titolo ''La Chiarastella'' e sara' offerto dall'Orchestra popolare dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, diretta dal maestro Ambrogio Sparagna, intervallato da brevi introduzioni del poeta Davide Rondoni. Alla cerimonia partecipera' mons. Giuseppe Bertello, governatore della Citta' del Vaticano, con una rappresentanza delle maestranze, mentre il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Citta' del Vaticano, guidera' la preghiera conclusiva.

IL LUME DELLA PACE - Alle 18.00, quindi, dalla finestra del suo studio privato, il Papa accendera' il ''lume della pace''. Quello realizzato quest'anno, tra l'altro, e' un presepe tutto ''mariano'': nell'anno della beatificazione di Giovanni Paolo II, il Papa del ''Totus tutts'', la grande Nativita' vaticana vuole accentuare il ruolo di Maria nella storia della salvezza. Alle 22.00, Benedetto XVI sara' poi in San Pietro per la solenne messa della notte di Natale.